Lo avrete sentito ripetere tante e tante volte, magari in qualche battuta pronunciata con cinismo o, magari, semplicemente per commentare l’altra metà del cielo con un po’ di sarcasmo: “gli uomini sono tutti uguali”. Ma sarà poi vero? Di quanto gli uomini possano assomigliarsi negli atteggiamenti, nel modo di fare, nelle scelte di come agire, a noi poco importa quando si parla di abbigliamento: gli uomini potranno pure essere secondo alcuni “tutti uguali” in certe caratteristiche caratteriali ma di certo non lo sono per quanto riguarda le tipologie fisiche! Ogni uomo, infatti, ha una propria conformazione fisica proprio come ogni donna appartiene a una certa tipologia costituzionale che sarà con tutta probabilità diversa della sua migliore amica con cui si ostina a paragonarsi.

Le possibilità offerte agli uomini in fatto di look possono essere ritenute un po’ “monotone” se paragonate a quelle a disposizione delle donne eppure questa non è di certo una ragione valida per decidere di appiattire il proprio modo di vestire e scegliere abiti quasi a caso, senza prestare davvero attenzione a quanto siano in grado di valorizzare il fisico dell’uomo che li indossa. Anche gli uomini, quindi, se desiderano curare il proprio aspetto realmente e non limitandosi soltanto a seguire le ultime tendenze passivamente, dovranno compiere quel passaggio fondamentale che forse, fino ad ora, è sempre sembrato limitato al mondo rosa: è giunto anche per gli uomini il momento di guardarsi allo specchio e di capire a quale tipologia fisica appartengono in modo da poter fare scelte più consapevoli nell’abbigliamento.

Descrizione tipologia fisica dell’uomo a cetriolo

Qual è l’elemento che tutti sognano nel proprio fisico indipendentemente dal proprio sesso? Probabilmente è l’armonia del proprio corpo, l’essere il più possibile proporzionati. La bellezza, infatti, risiede probabilmente in quel perfetto equilibrio che si viene a creare in un fisico che può così essere definito “un bel fisico”. A che tipologia fisica appartiene l’uomo con una corporatura definibile come “normale”? Si tratta dell’uomo a cetriolo: l’uomo a cetriolo, infatti, ha spalle e fianchi di larghezza armonica, se fa sport ha un fisico definito ma senza eccessi, è, in buona sostanza, un uomo con un bel corpo armonico. Sembra che molti uomini, spesso insicuri del proprio aspetto almeno al pari del “gentil sesso”, aspirino ad appartenere a questa tipologia fisica: se siete tra i fortunati che hanno di natura questo fisico tanto desiderato cercate di valorizzarlo al meglio. Il fatto di avere un bel corpo, infatti, invece che diventare la scusa perfetta per non curare il proprio look dato che tutto “vi sta bene” deve essere la giusta spinta a migliorare il vostro aspetto: partite da un ottima base, non sprecatela!

Un uomo a cetriolo famoso? David Beckham!
Un uomo a cetriolo famoso? David Beckham!

Come vestire la parte superiore del corpo se sei un uomo a cetriolo

Un uomo a cetriolo può provare praticamente qualsiasi capo e difficilmente troverà qualcosa che gli stia davvero male: la vera sfida, quindi, risiede non tanto nell’evitare i “capi sbagliati” ma nel trovare quelli più “giusti” in assoluto. La vera differenza, nell’ambito degli uomini appartenenti alla categoria “a cetriolo”, la fa la differenza: un uomo a cetriolo ma basso, infatti, dovrà occuparsi di slanciare un po’ il proprio fisico magari sfruttando l’effetto ottico delle righe verticali mentre un uomo a cetriolo alto avrà maggiore libertà d’azione e potrà anche giocare con fantasie spesso di tendenza come i quadretti stampati sulle camicie.

Per un uomo a cetriolo alto una camicia a quadretti è un'ottima opzione
Per un uomo a cetriolo alto una camicia a quadretti è un’ottima opzione

Come vestire la parte inferiore del corpo se sei un uomo a cetriolo

Un uomo a cetriolo, proprio per la facilità che incontra nel trovare capi d’abbigliamento, può cedere facilmente alla voglia di adagiarsi sugli allori: una corporatura “normale”, invece, offre la possibilità di sperimentare, di giocare con la moda, di non dover paura anche di osare qualche volta. Se sei un uomo a cetriolo, quindi, è arrivato il momento di inseguire “il tuo stile” senza timore: hai sempre desiderato indossare un capo d’abbigliamento un po’ eccentrico? Vorresti provare un indumento decisamente sgargiante? Buttati: perfino i jeans colorati rientrano tra i capi che puoi permetterti di osare.

Un uomo a cetriolo può anche osare con i colori data l'armonia del suo fisico.
Un uomo a cetriolo può anche osare con i colori data l’armonia del suo fisico.

E tu come valorizzi il tuo fisico a cetriolo?