Diciamolo subito: i baffi sono di moda. Quindi se sei un uomo baffuto o hai sempre voluto farti crescere i baffetti ma non trovavi il momento giusto, finalmente è arrivato!

Puoi sfoggiare i baffi in tutto il loro fascino senza temere di essere demodé: infatti questo autunno inverno 2013/2014 è semaforo verde per baffi, baffetti e barbe annesse. Allora corri verso le tendenze baffi più cool e che il baffo sia con te.

Baffi 2013/2014: il podio baffuto

1. Baffo eccentrico. È un baffo curioso molto spesso da giovane, non per altro ma per la sua natura: insomma, tu ti ci vedi ad andare a lavoro, in un ufficio formale, vestito di tutto punto, con dei baffi alla Umberto I?
Invece i baffi alla Umberto I o a manubrio, indossati da un ragazzo che va all’università, fanno già un altro effetto! Specie se sono accompagnati dal look giusto.

Come portarlo. Il baffo eccentrico va portato con originalità e tanta, tanta creatività perché non è un baffo qualunque. Se ti piace il baffo a manubrio o alla Umberto I, sappi che richiede uno stile adeguato, pena figuracce indimenticabili. Pensaci: è ridicolo se indossato con completo gessato; meglio con uno stile hipster o da dandy moderno.

Uomo con stile: 3 baffi per la stagione autunno inverno 20132014 baffi a manubrio
Hipster o dandy? Osa il baffo a manubrio! da sinistra, foto da: H. su Weheartit.com, Barbi su Pinterest

2. Baffo natural. Il baffo più semplice e comodo che ci sia. Facile da portare, richiede poche cure perché basta solo una spuntatina quando cresce oltre misura. Puoi accompagnarlo a una barbetta, sempre natural style, ovvero corta e leggera, non particolarmente definita e strutturata. Insomma la barbetta da “mi son scordato di radermi questa mattina”.

Come portarlo. Il baffo natural style va portato con scioltezza! Uno stile semplice, pulito, curato come t shirt, jeans, giacca e sneakers è super ok, ma va bene anche con cravatta e camicia. Praticamente è il tuo baffo passepartout.

Uomo con stile: 3 baffi per la stagione autunno inverno 20132014  baffi naturali
Il baffo naturale: una scelta di stile evergreen. Da sinistra, foto da: Hairfashion.biz, Fashionbashon.com

3. Baffo folto. Un esemplare di moda tra i baffi folti è il baffo alla Chevron. Si tratta di un baffo potente che sta molto bene con una barba altrettanto spessa e corposa. Tante star l’hanno provato, con risultati più o meno soddisfacenti. Anche qui il look è importante quindi prima di farti crescere i baffi, scopri quale stile li esalta.

Come portarlo. Il baffo folto e il baffo alla Chevron sono baffoni da uomo maturo e sicuro di sé; puoi sfoggiarli insieme alla tua barba in tante occasioni, dal lavoro alla cena con la tua lei. È un baffo versatile ma occhio allo stile: mai sciatto e troppo casual altrimenti l’ensemble fa decisamente homeless.

Uomo con stile: 3 baffi per la stagione autunno inverno 20132014 baffi folti
Baffi e barba folti: altolà allo stile trasandato. Da sinistra, Zach Galifianakis e David Beckam; foto da: Theknowledgeblog.co.uk

E tu che baffo di tendenza per la stagione 2013/2014 vuoi portare?

Photo credit immagine in evidenza: James McAvoy su www.Therichest.com