Occhi in primo piano su un viso sostanzialmente nature. Ecco, in breve, le tendenze cult per il makeup della stagione primavera/estate 2015. Milano, Parigi, Londra e New York hanno parlato chiaro. Con l’arrivo della stagione calda, il trucco metterà in primo piano innanzitutto gli occhi, grazie alla definizione di eyeliner di ultima generazione e, talvolta, le labbra, ma con parsimonia.

Il trend che inneggia alla bellezza naturale, autentica e per nulla artefatta, continua a farsi sentire forte e chiaro, puntando su incarnati nude, che non rubano la scena, per un elegante effetto No Makeup Look, appena riscaldato da un tocco di blush sugli zigomi. Mode che vanno, mode che vengono. Ogni stagione sulle passerelle non solo vengono solo delineati i mai-più-senza, ma anche i mai-più-con. Vediamoli.

Tendenze make up: eyeliner

La macro tendenza per la prossima stagione primavera/estate 2015 ci vorrà prive di un trucco troppo evidente o di rossetti eccessivi, il focus assoluto sarà sugli occhi. Via libera, dunque, all’uso dell’eyeliner, liquido, in gel o con effetto smudge, con tratti decisi e ben visibili, linee dalle influenze moderniste che evidenzino lo sguardo. Insomma, tutte in riga per la prossima estate, è tempo di grafismi.

La linea evidenzierà la palpebra superiore a mo’ di cat-eye ed anche sulla palpebra inferiore, per dare profondità ed intensità allo sguardo. La novità è rappresentata proprio la riga di eyeliner nero tracciata lungo il contorno inferiore dell’occhio.

Sulle passerelle di Fendi, le palpebre superiori sono state elevate a vere e proprie tela da pittura, con linee concettuali di colore tracciate sopra uno strato spesso di eyeliner liquido nero, usato come base. Max Mara, invece, ha sfoggiato ali di gabbiano dalla nuance rosso intenso.

Il colore dell’eyeliner è un’altra novità della primavera/estate 2015. Molto in voga saranno i toni dell’azzurro, in contrasto con ciglia rigorosamente dark. L’eyeliner diventa anche bianco, come proposto da Armani, e, come abbiamo visto, rosso corallo.

Il classico nero è un evergreen inossidabile, adatto a chi non vuole osare più di tanto. La definizione della linea può essere extrabold, piena, appena accennata, minimalista o applicata solamente sulla rima inferiore.

tendenze make up
Make up trend 2015: eyeliner.

Tendenze make up: ciglia a tela di ragno

Il trend per la primavera/estate 2015 vuole ciglia lunghe, unite tra loro in piccoli ciuffetti per un effetto comunemente definito ‘a tela di ragno’ stile Twiggy Lawson, affascinante, che mette in evidenza lo sguardo. Ancora una volta, quindi, il focus è sugli occhi.

Per ottenere questo effetto bisogna abbondare nell’uso del mascara nero. Per riunire le ciglia in ciuffetti ben separati tra loro il consiglio è quello di aiutarti con un secondo pennellino da rimmel, spostando le ciglia fino ad ottenere l’effetto desiderato.

tendenze make up
Ciglia a tela di ragno.

Tendenze make up: labbra

Per le amanti del trucco naturale, le sfumature che andranno per la maggiore nella prossima stagione saranno il rosa tenue, il rosa salmone, il pesca ed il rosa baby, come suggerito da Moschino, durante le sfilate milanesi.

Se preferisci i rossetti dai colori saturi, per la stagione Spring/Summer 2015 non lasciarti scappare le nuance del rosso scuro ed del borgogna, con finiture opache o leggermente satinate.

Se ti piacciono le labbra dalla finitura juicy, invece, orientati su rossetti liquidi luminosi o applica un rossetto a cui andrai a sovrapporre del gloss trasparente.

Il rossetto rosso e mat è un trend che si mantiene a galla anche nella stagione primavera/estate 2015, su un incarnato pallido, appena riscaldato eventualmente da un tocco di blush. Talvolta il rossetto sembra applicato in modo non definito, quasi imperfetto, rendendo le labbra ancora più protagoniste.

tendenze make up
Rossetto rosso mat.

Attenzione però. La consistenza mat non sta bene a tutte. È perfetta sulle labbra carnose e morbide, ma mortifica le labbra sottili in quanto non è in grado di dar loro volume come un gloss.

tendenze make up
Tendenze make up 2015: rossetto.

Burrocacao

Udite udite, il caro vecchio burrocacao giocherà un ruolo da protagonista della primavera/estate 2015. Beh, se anche tu come me non hai mai imparato a metterti il rossetto come di deve, non ci sarà poi ‘sta grande differenza, ma nella prossima stagione andranno alla grande i lipbalm nutrienti, che garantiscono idratazione, morbidezza e protezione alle labbra, senza aggiungere nulla di più.

Stilisti del calibro di Alexander Wang, Jason Wu, Prabal Gurung, Diane Von Furstenberg e Victoria Beckham hanno messo in passerella labbra al naturale.

tendenze make up
Burrocacao protagonista della primavera estate 2015.

Il mondo del makeup si divide storicamente in due scuole di pensiero: trucco esagerato e trucco naturale. Oggi, tralasciata quasi completamente la deriva vintage in nome di una moda più sporty e più easy, è il trionfo del burrocacao.

No Makeup Look

La tendenza che spinge a favore di una bellezza naturale prosegue anche nella stagione primavera/estate 2015. A New York, Marc Jacobs ha mandato in passerella le modelle completamente struccate, senza nemmeno un velo di fondotinta, correttore e gloss. Non appesantita da fondotinta e cipria, la pelle ha un effetto naturalmente luminoso.

tendenze make up
Le modelle di Marc Jacobs senza un filo di trucco.

Insomma, il trend che incita il No Makeup Look, che ha iniziato a prendere piede negli ultimi tempi, si sta facendo largo anche tra le fila dell’alta moda. Anche gli stilisti vogliono mettere in risalto il viso così com’è, senza artifici, nella sua naturalezza, con tanto di occhiaie e piccole imperfezioni. È un riflesso della vita reale.

Se vuoi seguire la tendenza del No Makeup Look, applica una base di crema idratante con protezione solare dopo un’attenta pulizia del viso, copri eventualmente qualche brufoletto con del correttore ed esci così, al naturale.

Tendenze make up: piercing

Magari è un’esagerazione da sfilata, ma stelle, pianeti e piercing sono comparsi su occhi, zigomi e sopracciglia. Proprio così. La designer Mona Kowalska, per la parte beauty della sfilata A Détacher, ha fatto applicare sugli zigomi delle modelle dei piccoli adesivi a forma di stella.

tendenze make up

Tommy Hilfiger ha optato per una soluzione più sobria, disegnando un motivo stellare sul lato esterno degli zigomi, che riprende quello degli abiti. Christian Siriano ha scelto di applicare dei piccoli pianeti sulle palpebre a mo’ di ombretto, e raggi di sole sono comparsi sulle sopracciglia anche per Alexander Wang, che le ha tinte di biondo.

Kate e Laura Mulleavy scelgono per Rodarte una vena più riot, con piercing ad anello che disegnano le sopracciglia.

Tendenze make up: nuance Marsala

Sofisticato, elegante, intenso ed avvolgente, il Marsala è il colore dell’anno, il colore di tendenza della prossima stagione. Tanti i fashion designer che, come abbiamo visto, hanno proposto questa nuance sulle passerelle. Perfetto nel guardaroba, nel make up è un colore da maneggiare con estrema attenzione. Il Marsala è una nuance particolare e ‘importante’, che non dona a tutte.

Il consiglio è quello di abbinarlo a tonalità più delicate ed impalpabili o riservarlo ai dettagli, come le unghie o le palpebre mobili.

tendenze make up
Idee make up Marsala 2015.

Se hai una bellezza tipicamente mediterranea e vuoi puntare tutto sulle labbra scegli una nuance che attiri l’attenzione, come il rosso burgundy, dalla texture luminosa ma non laccata, o un rosso intenso e scuro. Sugli occhi applica un eye shadow marrone ed aggiungi una linea di eyeliner, per dare profondità allo sguardo.

Se, invece, anche tu hai i capelli scuri e la pelle molto chiara, è meglio orientarsi sulle tonalità pastello per gli occhi, da sfumare su tutta la palpebra mobile e sull’arcata sopracciliare. Completa il maquillage con un tocco di blush, sui toni del rosa e dell’albicocca.

Per le castane, via libera al color vinaccia sugli occhi, a patto che sia sfumato bene, non deve risultare troppo pesante. Per la bocca scegli una nuance rosata. Sulle guance fai un mix di rosa e albicocca.

Se hai occhi, capelli e pelle chiara, punta su una bocca piena, rossa e mat, ed ombretti pastello, da scaldare con qualche nota di marrone. Se vuoi evidenziare lo sguardo, scegli un ombretto color ruggine ed un lipstick nude per la bocca. Questo look è perfetto anche per le rosse. Se il tuo è invece un biondo cangiante e solare, con una carnagione ambrata o abbronzata, valorizza lo sguardo con l’eyeliner e punta su una bocca aranciata.