Tendenze capelli autunno-inverno 2013-2014: ecco tutte le novità!

Questa stagione vedremo anche un grande ritorno, quello del carré

L’estate è ormai finita ed insieme all’autunno arriva anche il momento di dare una salutare spuntatina ai nostri capelli. Tra salsedine, cloro, pettinature raccolte per combattere il caldo e chi più ne ha, più ne metta i nostri capelli saranno sicuramente un po’ più sfibrati del solito, soprattutto alle punte… ed è quindi il caso di darci un taglio! Sì, ma con stile e soprattutto seguendo le tendenze in fatto di tagli e colore per questa stagione autunno-inverno 2013-2014. Scopriamo quindi insieme come i più grandi parrucchieri ci consigliano di “conciare” i nostri capelli.

Due sono sicuramente le parole chiave per quel che riguarda la moda capelli di questa stagione: VOLUME e MINIMALISMO. In questa stagione vedremo una reinterpretazione di stili e tagli tipici soprattutto degli anni ’60 e del ventennio ’80-’90. Si reinventeranno gli stili, le forme ma anche i colori. Ci sarà una vera e propria riscoperta del classico in chiave moderna.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Due parole chiave per definire i tagli di questa stagione: volume e minimalismo

Due parole chiave per definire i tagli di questa stagione: volume e minimalismo

Se hai i capelli corti o desideri sperimentare un taglio corto sappi che le tendenze di questa stagione suggeriscono diverse alternative.

Sì a tagli corti molto molto scolpiti, dalle linee geometriche ma non per forza spigolose ma piuttosto plastiche e con richiami allo stile punk e rock degli anni ’80 e ’90.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Sì a tagli corti molto molto scolpiti, dalle linee geometriche

Sì a tagli corti molto molto scolpiti, dalle linee geometriche

Se però i tagli troppo geometrici non fanno per te sappi che questa sarà anche la stagione del mosso. Ma non del classico mosso perfetto e domato da bambola di porcellana. Sarà la stagione del mosso wild, “selvaggio”. Sì a tagli corti scompigliati e con un’aria un po’ spettinata.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Sarà la stagione del mosso wild

Sarà la stagione del mosso wild

Il mosso wild sarà di grande tendenza anche tra chi porta i capelli lunghi per uno stile che guarda dritto agli anni ’60 e ai look dei figli dei fiori. Look vintage: si riprende infatti il mosso scompigliato ed un capello lungo, lunghissimo, tipico di quegli anni per abbinarlo però ad un look totalmente nuovo secondo le ultime tendenze moda viste in passerella per questa stagione.

Anche per il capello lungo esiste però il rovescio della medaglia e come per il tagli corti, se il mosso è troppo selvaggio per i tuoi canoni estetici ed il tuo stile, ecco subito pronta per te un’ottima, bon ton e “ordinata” alternativa. Sì a tagli lunghi hyper chic dalle linee minimal e dall’aria un po’ retrò caratterizzati da linee geometriche e plastiche per un look ordinato e sempre perfetto.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Sì a tagli lunghi hyper chic dalle linee minimal e dall'aria un po' retrò

Sì a tagli hyper chic dalle linee minimal e dall’aria un po’ retrò

Questa stagione vedremo anche un grande ritorno, quello del carré o caschetto, che dir si voglia, sia per quel che riguarda i tagli cortissimi che per quelli un po’ più lunghi. Uno sguardo agli anni ’20 quindi ma con una piccola variante: i carré dell’autunno-inverno 2013-2014 saranno irregolari o minimali, senza troppe sfaccettature, allo scopo di divenire cornice di un viso che va guardato e valorizzato, un viso che, con le sue particolarità, è il vero oggetto degli sguardi.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Questa stagione vedremo anche un grande ritorno, quello del carré

Questa stagione vedremo anche un grande ritorno, quello del carré

Parlando di caschetti, in questa stagione vedremo il grande ritorno di un altra nostra vecchia (ed intramontabile, è il caso di dirlo) conoscenza: il bob, ossia il caschetto classico, la cui lunghezza deve essere sempre pari a quella delle orecchie e che è diventato il simbolo di una delle donne più famose ed ammirate nel mondo della moda, Anna Wintour, la celeberrima direttrice di Vogue. Ovviamente, neanche a dirlo, la frangia è d’obbligo.

E già che siamo in tema, possiamo finalmente dirlo a voce alta senza paura di essere etichettate come “out”, ne avevamo sentore, le star che la portavano cominciavano ad essere troppe per trattarsi di un caso e di stravaganze isolate ed infatti di un caso non non si tratta. Udite udite, questa stagione vedremo il grande ritorno alla ribalta della frangia. Era tornata di moda poco tempo fa per poi sparire nuovamente per lasciare spazio ad ampie fronti scoperte, ma questa stagione le nostre fronti potranno stare tranquille, al riparo da spifferi ed intemperie, perché la frangia la farà da padrona. Sì, ma che tipo di frangia?

  • Questa stagione, in armonia anche con il grande ritorno del bob, vedremo un tipo di frangia tanto popolare e di moda negli anni ’20: la frangia corta. Questo genere di frangia è adatta soprattutto a chi ha un viso piccolo e regolare.
  • Troveremo poi la frangia squadrata. Parlavamo di tagli geometrici e plastici, no? Bene, questa è la frangia adatta ad accompagnare uno di quei tagli!
  • Abbiamo infine la frangia lunga e piena che, attenzione, andava abbastanza di moda anche la scorsa stagione primavera-estate ma che, in questa stagione corrente dovrà essere asimmetrica! Puntate su questa frangia soprattutto se avete dei lineamenti particolarmente marcati.

Infine, parliamo di colori: questa stagione sarà la stagione delle tonalità naturali solo in minima parte, infatti questo sarà un trend che vedremo sbocciare soprattutto nella prossima primavera-estate 2014. Questa stagione invernale vedremo il prevalere di sfumature nuove ed insolite come il giallo, il rosso, il verde, il blu, io viola e l’arancio, ovviamente applicate in grande contrasto. È ancora la stagione del riflesso bicolor: lo shatush fatica infatti a tramontare e per le strade vedremo ancora radici chiome dalle radici naturali e punte bionde o rosse.

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Ancora di grande tendenza sarà il bicolor

Ancora di grande tendenza sarà il bicolor

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013-2014 - Sì a colori insoliti come il viola

Sì a colori insoliti come il viola

Per quel che riguarda i tagli corti invece, di grande tendenza sarà l’abbinamento nero-platino.

Ballerine 728x90

Non dimenticarti di condividere!

Pinterest
#Filosofa per vocazione e formazione. Amante e studiosa del #Bello in ogni sua forma. #Grafica e #Copywriter per passione.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Le ultime tendenze e i consigli dal nostro blog direttamente nella tua e-mail!