Diamo uno sguardo ai best look, agli accessori ed ai capi must-have dalle collezioni autunno/inverno 2014-2015 visti in occasione delle sfilate di Milano, New York, Londra e Parigi. Dai cappotti agli abiti, dall’eyewear alle borse, ecco una panoramica sui trend dell’imminente stagione autunno/inverno, con relativi consigli di stile per personalizzare il look a seconda del proprio gusto personale.

Moda donna: cappe e mantelle

Classici senza tempo, dall’allure retrò ma al contempo vagamente gipsy, cappe e manteaux con stampe e intrecci di maglia sono tornati sulla cresta dell’onda, rielaborati in chiave contemporanea ed avant-garde.

Per la stagione autunno/inverno 2014-2015, cappe, poncho, soprabiti destrutturati e mantelle ampie ed avvolgenti tornano trionfalmente ad essere protagoniste dei guardaroba femminili, sia di quelli più casual che di quelli più tendenti al classico.

moda donna
Cappe, manteaux e soprabiti destrutturati fanno il loro ritorno sulle passerelle.

Moda donna: lady’s suit

Da Stella McCartney a Christian Dior e Richard Nicoll, i grandi nomi della moda hanno rilanciato il lady’s suit con giacca e pantalone della stessa nuance ed il classico taglio maschile.

Il tailleur pantalone è un capo dal taglio maschile rivisitato in versione addolcita per adattarlo alle donne. Il completo diventa quindi un must della stagione autunno/inverno 2014-2015, rigorosamente in tinta unita ma con tonalità che si discostano dal classico nero e grigio, spaziando dal verde al turchese ed al bordeaux. Il risultato è un outfit di grande eleganza e femminilità.

Gli accessori possono rendere il tailleur pantalone un outfit da giorno o da sera. Se abbinato ad una borsa shopping e delle scarpe classiche, come per esempio le Oxford stringate, il completo è adatto al giorno, mentre per un look super sexy da sera puoi restare senza niente sotto la giacca, o optare per un dolcevita.

moda donna
Tailleur pantalone con giacca e pantalone della stessa nuance.

Moda donna: black pants

Da indossare dal giorno alla sera, il pantalone nero, ampio ma non troppo e dal taglio sartoriale dritto, è uno dei passe-partout che non deve mai mancare nel guardaroba.

Moda donna: anni Sessanta

La moda fa un salto nel passato, attingendo dal calderone degli anni Sessanta, con abiti e gonne dal taglio liscio e semplice, arricchiti da fantasie geometriche, optical e retrò.

Moda donna: stile preppy sporty

Lo stile preppy, con felpe, abiti dai tessuti sportivi e comode sneakers, sarà estremamente in voga anche per tutta la stagione autunno/inverno 2014-2015.

Moda donna: maglia

Tra i trend da seguire nella stagione autunno/inverno 2014-2015 spicca il grande ritorno della maglia. Non solo per quanto riguarda i maglioni, ma anche gonne, pantaloni ed abiti in maglia di lana, per essere fashion e non patire il freddo.

Céline propone pullover extra lunghi, quasi un miniabito, da portare in total look con i pantaloni in lana o a vista sotto gli spacchi della gonna.

Dopo stagioni di gambe nude anche in inverno, gli stilisti invertono finalmente la tendenza e per la stagione autunno/inverno 2014-2015 le calze saranno in lana ed a coste.

moda donna
Il ritorno della maglia per la stagione autunno/inverno 2014-2015.

Moda donna: cappotti

I cappotti si allungano per la stagione autunno/inverno 2014-2015, arrivando al ginocchio o a metà polpaccio, ed anche i piumini seguono il medesimo trend, diventando ampi, avvolgenti e tendenzialmente lunghi.

Tod’s, Rochas e Christopher Kane propongono cappotti nell’originale tonalità del rosa per il prossimo inverno. Di gran moda anche il trench, che stavolta si presenta in varianti in morbida nappa, con stampe a fantasia o animalier.

moda donna
I cappotti diventano lunghi ed avvolgenti.

Moda donna: pelle

La giacca di pelle conferma la sua posizione di forza e continua ad essere incredibilmente fashion. È il capo ideale per dare un tocco rock grintoso ad un abito ed è impeccabile con i pantaloni neri a sigaretta.

Dimentica i classici tessuti anche per quanto riguarda le camicie, strepitose in morbida e preziosa nappa.

Moda donna: accessori

La grande tendenza della prossima stagione saranno le borse dotate di manici, come le borse tote in pelle con i manici fissati all’esterno. Saranno molto in voga anche le borse top handle, dalle sagome strutturate e con manico grande e decorato con trecce e frange.

È il ritorno delle attaché case, estremamente pratiche e perfette per l’uso di tutti i giorni. I modelli più in voga sono quelli in pelle, con dettagli metallici, e dalle tonalità tipiche dell’autunno, dall’arancio al grigio.

Must-have della stagione autunno/inverno è la borsa a tracolla, che assume dimensioni mini. Stiamo parlando di piccole borse d’ispirazione vintage, il cui modello di riferimento è la linea Chanel.

Moda donna: eyewear

Le più grandi maison della moda hanno decretato i must-have per la stagione autunno/inverno 2014-2015, tra cui spiccano gli occhiali da sole cat-eye, con lenti scure e taglio oversize, gli occhiali da sole tondi ed il modello con forma a goccia da aviatore, con rimando agli anni Settanta. I modelli dal taglio classico e regolare sono comunque sempre di gran moda.

moda donna
Eyewear autunno/inverno 2014-2015.

Make-up

Come ci insegnano nientemeno che Trussardi, Max Mara e Af Vandervorst, la nuance per le labbra per la stagione autunno/inverno 2014-2015 è rigorosamente red e mat, per tutte, bionde, more, castane e rosse.