Tacchi bassi: cinque motivi per cui sceglierli. Perché si può essere trendy senza dover per forza rinunciare alla comodità.

Esiste nella moda un falso mito: si aggira inquieto come uno zombie e cerca di mietere più vittime possibili tra le sue adepte. Di cosa sto parlando? Del tacco alto, leggendario accessorio senza il quale l’outfit di ogni donna risulterebbe poco femminile, per niente sexy e decisamente inelegante. Ma è davvero così? E’ possibile, invece, ottenere gli stessi mitici effetti anche indossando una scarpa dal tacco basso? Secondo noi si, ed ora vi spieghiamo come e perché.

Cinque motivi per cui scegliere calzature con poco ( o senza ) tacco:

1. Il tacco basso è trendy e non attenta alla tua vita. Quante volte vi sarà capitato di inciampare, magari in uno dei tanti dislivelli nella pavimentazione della strada che stavate percorrendo? Quante avete rischiato una dolorosissima storta alla caviglia? E quante altre avete pensato a fine giornata: “che mal di schiena!”, o vi siete ritrovate con una voglia folle di sfilarvi quelle scarpe dai piedi e lanciarle il più lontano possibile? Essere al contempo trendy e chic non significa per forza rinunciare alla comodità o rischiare di tornare doloranti a casa: esistono calzature dal tacco basso alla moda, basti pensare a ballerine, ankle boots e francesine, trend di stagione inossidabili.

giorgio_armani_scarpe_autunno_inverno_2012_2013
Giorgio Armani, collezione autunno inverno 2012-2013

2. Anche le scarpe flat hanno fascino!  A proposito delle ballerine, Audrey Hepburn le definì «il modo più elegante per scendere dai tacchi.» Detto da un’icona di stile impeccabile e raffinata come l’attrice, è una garanzia! E in effetti questo tipo di scarpa dimostra di possedere uno charme senza tempo. Una calzatura con tacco basso o rasoterra può, quindi, affascinare quanto un tacco 12. O anche di più.

o_jour_collezione_autunno_inverno_2012_2013
O jour, collezione autunno inverno 2012-2013

3. Il tacco basso è raramente volgare, mentre spesso ci sarà capitato di reputare una calzatura dal tacco vertiginoso eccessiva, esageratamente sexy oppure ordinaria.

4. Il tacco basso è adatto a tutte: sarà anche vero che una scarpa flat non slancia quanto una svettante, ma sa essere versatile e adatta ad ogni donna. Col trucco giusto, poi, non correremo il rischio di abbassarci ulteriormente: se non siamo proprio slanciate optiamo per un pantalone che cada diritto, una gonna o un vestito la cui lunghezza che non superi il ginocchio.

kate_moss_taylor_swift_flats
Celebrities a tacco basso, da sinistra: Kate Moss; Taylor Swift
 5. Il tacco basso è adatto alla vita di tutti i giorni, specie a quella di una donna, dai ritmi solitamente frenetici e che conoscono poche pause. Se siamo sempre di corsa perché non munirci di scarpe che non ci mettano i bastoni tra le ruote?
burberry_collezione_autunno_inverno_2012_2013
Burberry, collezione autunno inverno 2012-2013

Trendy e comoda? Si, col tacco basso. Voi che ne dite?