C’è una fantasia che ogni amante del vintage brama di indossare come se non ci fosse un domani: è il pied de poule. Direttamente dagli anni ’50, il pied de poule è garanzia di un outfit bon ton, chic e retrò. Ma con gli accorgimenti giusti! E tu li conosci?

Per un perfetto outfit con il pied de poule ci vogliono i consigli giusti: eccone qualcuno che farà felice te e il tuo stile. Prima, però, un pochina di storia della moda.

Zampa di gallina o dente di cane?

Pied de poule: una pensa che questa fantasia nasca in Francia e invece no. Non farti ingannare dal suo nome: in realtà il pied de poule è una trama scozzese e, pensa, è davvero antica: la sua carta d’identità segna come anno di nascita il 1800. In quest’epoca il suo valore fashion è ancora sconosciuto: sarà solo da metà del 1900 che il pied de poule conoscerà un grande successo. Va detto: merito pure di Christian Dior che l’ha lanciato alla grande.

Da questo momento in poi il pied de poule diventa segno di grande raffinatezza. E fantasia più adorata da ogni donna: la sua allure retrò è capace di scatenare un’ondata di occhietti a cuoricino specie tra le appassionate dello stile old-fashioned.

Così il pied de poule ancora oggi è l’unica zampa di gallina che vorremmo mai vederci addosso. Aspetta: zampa di gallina o dente di cane? Sì perché in Francia il disegno ricorda una zampa di gallina, ma per gli inglesi questa trama tessile sembra proprio un dente di cane. Curioso! In ogni caso il disegno è inconfondibile e si ottiene intrecciando a due a due fili di colore bianco con fili di colore nero.
Ora che sappiamo tutto sul pied de poule, vediamo come indossarlo!

Pied de poule: portalo coi consigli fashion di StaiBenissimo

1. Nì al total look pied de poule: lo hai notato, il pied de poule è bello ed elegantissimo ma… Sì, invecchia. Allora per evitare di appesantirti troppo meglio indossare un solo capo dell’outfit in questa trama. Altro trucchetto fashion svecchiante: se non vuoi rinunciare al pied de poule dalla testa ai piedi, gioca coi colori. Il pied de poule è in bianco e nero ma non solo: oggi più che mai lo trovi nelle tonalità del marrone, del rosso e pure del fucsia!

Pied de poule: storia e consigli fashion per un perfetto look vintage total look pied de poule
Bianco e nero o tonalità brillanti: che preferisci? Outfit da: Curlymorning.com

2. Per uno stile bon ton, retrò e giovanile allo stesso tempo crea il look a partire da un paio di shorts in pied de poule. Abbinali a una camicetta chic -o un maglioncino colorato- e scarpe alte. Ecco un outfit per andare all’università o al lavoro informale.

Pied de poule: storia e consigli fashion per un perfetto look vintage shorts pied de poule
Shorts in pied de poule, per rendere più giocosa la fantasia. Outfit da Asos.fr

3. Il Pied de poule ama il monocolore. Col pied de poule in black & white vai sul sicuro: abbina capi in nero o bianco. Per dare invece un tocco di colore ed ecletticità all’outfit puoi osare un accessorio colorato, come una borsa giallo canarino ad esempio, o un bel cappotto rosso.

Pied de poule: storia e consigli fashion per un perfetto look vintage pied de poule abbinamento nero
Pied de poule e nero: una garanzia! Collage di MissFrancescaR su Fashionfinder.asos.com

E tu come indossi il pied de poule?

Photo credit immagine in evidenza: www.Asos.com