I capelli rossi sono molto amati dalle donne perché, se di tonalità forte ed intensa, danno un’aria fiera e seducente a chi li porta. Nei precedenti articoli abbiamo distinto i capelli mori, bruni e biondi in tonalità calde e fredde. Ebbene, questa distinzione vale anche per i capelli rossi ma con una piccola precisazione. Mentre quando abbiamo parlato di tonalità calde e fredde relativamente agli altri colori, trattavamo sempre di tonalità naturali, al di là delle diverse colorazioni, quando parliamo di rossi è bene precisare che il rosso naturale è uno ed uno soltanto: quello caldo.

Make up per rosse - Il rosso freddo è una tonalità che si ottiene solo mediante colorazione
Il rosso freddo è una tonalità che si ottiene solo mediante colorazione

Il rosso freddo è invece una tonalità che si ottiene solo mediante colorazione e che non potremo mai trovare al naturale. I capelli rosso freddo si caratterizzano per una componente cromatica tendente al viola.

Make up per rosse - Il rosso naturale è uno ed uno soltanto: quello caldo.
Il rosso naturale è uno ed uno soltanto: quello caldo.

Il rosso caldo invece ha una tonalità tendente all’arancio ed è tipico di alcuni paesi del Nord Europa, come ad esempio l’Irlanda.

Se hai i capelli rosso caldo scegli un fondotinta simile alla tonalità naturale della tua pelle. Dovrai quindi probabilmente scegliere tonalità come il beige caldo e dorato o tendente all’ambra.

Se i tuoi capelli sono rosso naturale è molto probabile che le tue sopracciglia siano particolarmente chiare. È quindi il caso di renderle più evidenti con una matita di una tonalità più vicina possibile al tuo colore naturale.

Make up per rosse - Per il trucco occhi prediligi un make up con sfumature morbide e scegli colori come il viola
Per il trucco occhi prediligi un make up con sfumature morbide e scegli colori come il viola

Per il trucco occhi prediligi un make up con sfumature morbide e scegli colori come il viola, il lilla, il bordeaux, il prugna ed il blu violaceo. Evita invece i colori troppo squillanti come la gamma dei rosa, degli azzurri e dei verdi accesi perché rischieresti di involgarire un volto che si presenta molto delicato al naturale. Il mascara dovrà essere preferibilmente nero, per dare maggiore visibilità a delle ciglia probabilmente chiare e sottili.

Nella scelta del rossetto cerca di creare una sintonia con il colore che hai scelto per il trucco occhi, mantenendoti su tonalità come il prugna, il bordeaux, il rosso amaranto e tutte le tonalità del mattone scuro o cioccolato tendenti al prugna e al viola.

Make up per rosse - Per il trucco occhi scegli degli ombretti nelle tonalità delle terre
Per il trucco occhi scegli degli ombretti nelle tonalità delle terre

Se invece hai i capelli rosso freddo scegli un fondotinta che sia adatto alla tua carnagione. Per il trucco occhi scegli degli ombretti nelle tonalità delle terre o colori come l’arancio, il bronzo, il rame, l’ambra, il mattone, l’albicocca o il verde ramato. Applica poi abbondante mascara sulle ciglia superiori ed esterne per rendere lo sguardo più profondo ed intenso.

Per le labbra scegli un rossetto dalla gamma dei bronzo, rame, arancio, rosso spento e quella delle terre bruciate. Prima dell’applicazione del rossetto delinea il contorno delle labbra con una matita, scegliendola di un colore di uno o due toni più scura rispetto al rossetto e sfumala quindi con un pennellino.

Stendi poi un velo di fard sulle guance, scegliendolo di toni medio chiari come l’albicocca, il bronzo o il terracotta.

E tu, come valorizzi i tuoi capelli rossi?