Da che parte si inizia ad organizzare un matrimonio? Le cose a cui pensare sono tantissime. Oltre a procurarti degli ansiolitici ed iniziare con un anno d’anticipo ad arrovellarti nell’ardua scelta dei tovaglioli e dei segnaposti, anche il trucco della sposa deve essere studiato e scelto con cura, seguendo i propri gusti e cercando di armonizzare il maquillage con l’acconciatura, gli accessori e lo stile dell’abito.

Il make up perfetto per il white carpet deve essere fresco e luminoso, deve mimetizzare le imperfezioni, valorizzare i tuoi punti di forza e garantirti di vivere intensamente le emozioni di una giornata così importante, senza il timore di rovinare il trucco. I requisiti fondamentali del bridal make up sono, quindi, perfezione e lunga tenuta.

Sono tante le soluzioni a cui ispirarsi per essere perfette il giorno delle nozze, lasciandosi influenzare dai trend del momento, all’insegna di uno sguardo felino o sfumato, optando per un raffinato cat eye dall’irresistibile allure retrò, o realizzando un suggestivo smokey eyes degradé con ombretti radiosi.

Il trucco bridal per la primavera/estate 2015 suggerisce un beauty look sobrio e bon ton, malizioso e minimal chic. Ecco gli spunti più interessanti, le novità e le tendenze del wedding make up per la stagione primavera/estate 2015, che potrai adattare al tuo stile nel giorno del sì.

make up sposa
Idee di wedding make up per la stagione primavera/estate 2015.

Make up sposa: base viso

La base viso nel bridal look gioca un ruolo cruciale, in quanto dovrà garantire un’ottimale durata per tutta la giornata, dovrà prevenire l’insorgere di eventuali lucidità della pelle e dovrà aiutarti a mimetizzare piccole imperfezioni, come, per esempio, discromie, occhiaie, couperose, arrossamenti e brufoletti.

Per questo motivo è consigliabile applicare un primer opacizzante, seguito da un fondotinta dal finish vellutato per uniformare l’incarnato ed una cipria in polvere minerale per fissare il trucco ed opacizzare ulteriormente. Per dare risalto agli zigomi ed imporporare le guance, applica un blush o un fard.

Il risultato finale dovrà essere un viso curato ma dal finish estremamente naturale, fresco e luminoso, come suggerito dal trend che domina la scena anche al di là del bridal look.

make up sposa
Make up sposa primavera/estate 2015: base viso.

Uno dei trucchi per apparire splendida con un nude make up è usare il contouring, una tecnica che scolpisce il viso con un’accurata alternanza di luci ed ombre, da realizzare con una terra matte da stendere sugli zigomi, un illuminante per le guance ed un blush che scaldi delicatamente l’incarnato. Un altro segreto per un perfetto nude look è la cura delle sopracciglia, che devono risaltare, apparendo folte e ben definite.

Una variante è il glowing nude look, che accende di luce il maquillage esaltando la luminosità naturale della pelle che appare liscia, fresca ed idratata. Scegli prodotti con una formulazione setosa, che non unga la pelle, per evitare il fastidioso effetto lucido. Per gli occhi sono indicati prodotti adatti a correggere ed illuminare il contorno occhi.

Pertanto, per realizzare un bridal look sofisticato e dalla lunga durata occorre partire da una base luminosa ed uniforme grazie ad un primer che garantisca un effetto naturale, luminoso e resistente, un fondotinta dalla texture leggera ed un prodotto liquido illuminante.

make up sposa
Incarnato uniforme, fresco e luminoso.

Make up sposa: occhi

Per quanto riguarda il trucco occhi, tra le idee di make up della primavera/estate 2015 esistono svariate alternative, che abbiamo osservato anche nelle passerelle dei più importanti brand di abiti da sposa.

Per ottenere un beauty look da sposa impeccabile, scegli le tonalità più adatte al colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli. Per non sbagliare, puoi sempre optare per le tonalità evergreen, sui toni più o meno intensi della terra e le diverse gradazioni del marrone. Il nude look rimane una tendenza glamour se si ama la semplicità.

make up sposa
Make up sposa 2015: focus sugli occhi.

Gli occhi devono essere bene in vista il giorno delle nozze. Una buona soluzione è lo smokey eyes, sui toni del nero, del marrone o del grigio, da arricchire con ciglia finte ed abbondante mascara.

La tendenza per il 2015 punta su uno smokey eyes con pennellate di viola, prugna, blu, con ombretti glitterati o dal finish metallizzato che si colorano d’oro, argento, rame e bronzo.

make up sposa
Smokey eyes sposa 2015.

In linea con le recenti mode suggerite dai più famosi specialisti del make up si può osare con un vibrante cat eye da realizzare con l’eyeliner nero, che allunga lo sguardo e lo rende più affascinante.

L’importante è mantenere un equilibrio complessivo. Se si osa con l’eye make up, tutto il resto del maquillage dovrà essere pressoché impercettibile.

Make up sposa: labbra

Tenendo ben presente quanto appena accennato in merito all’equilibrio del make up, che non deve mai risultare eccessivo, anche le labbra possono diventare il focus del bridal look, con rossetti dai toni accesi come il rosso, il bordeaux e il magenta, che donano molto specialmente alle spose dalla carnagione chiara .

Se hai la pelle più scura o olivastra, sono più indicati i colori chiari come il rosa, magari in forma di gloss, per creare un bel punto luce.

Ribadisco nuovamente il concetto, se scegli un trucco che enfatizzi lo sguardo, lascia le labbra il più possibile naturali, scegliendo un rossetto sui toni del pesca o, al limite, del rosso corallo.

make up sposa
Focus sulle labbra.

Make up sposa: look vintage

Tra le idee più intriganti che si fanno strada nel bridal make up nella stagione primavera/estate 2015 abbiamo anche i beauty look vintage che si concentrano sul trucco occhi.

Lasciati ispirare da un look vintage da vera femme fatale, optando per un trucco sofisticato, raffinato e chic, dai colori intensi. Il revival dello stile vintage si osserva anche nelle tendenze degli abiti da sposa delle collezioni primavera/estate 2015, per cui si può decidere per un wedding look dichiaratamente retrò.

make up sposa
Make up sposa: vintage trend 2015.

Se ti stuzzica l’idea di sfoggiare un look retrò a tutto tondo, puoi rendere più profondo ed intrigante il tuo sguardo con un cat eye da realizzare con una matita nera waterproof, che assicura una lunga durata, e tracciando l’eyeliner con un effetto grafico leggero. Il tocco finale è dato dal mascara volumizzante e waterproof. Scegli un ombretto soft, sui toni del nude, dello champagne, del beige. Le labbra possono essere lasciate al naturale con un gloss lucido o con un rossetto pesca, rosa o corallo.

Hairstyle

Di anno in anno, a dire la verità, non notiamo mai grandi novità in materia di acconciature da sposa. Le scelte sono perlopiù tradizionali, con updo alti e voluminosi, perfetti per chi ha scelto un velo importante da abbinare all’abito, oppure chignon e torchon arricchiti da fiori freschi o coroncine.

make up sposa
Updo, chignon e torchon.

Per la primavera/estate 2015 vengono proposte anche le trecce, sia da raccogliere sul capo, sia da portare lateralmente, perfette soprattutto per chi ha una figura slanciata ed ha scelto di non portare il velo ma di puntare su qualche accessorio glamour o su un fascinator.

La tendenza dominante, in ogni caso, è quella dei capelli al naturale, portati sciolti sulle spalle, con una particolare propensione per le onde morbide ed i boccoli.

make up sposa
Onde morbide e treccia per il tuo wedding look.