La moda maschile della primavera/estate 2015 guarda ai colori del deserto e trae ispirazione da terre esotiche, con una rielaborazione dello stile coloniale in chiave British, con note più urban. Stile che coniuga elementi della moda occidentale a nuance e suggestioni di terre lontane, con dettagli etnici, lo stile safari o coloniale è fatto di stampe animalier e tonalità calde e vibranti come il tabacco, il sabbia, il cuoio ed il khaki.

stile safari uomo
Stile safari uomo, estate 2015.

Ma se nella savana i capi devono essere necessariamente resistenti e spessi, le calzature robuste e gli accessori banditi, in città o al mare lo stile maschile che si ispira ai look da safari è fatto di tessuti leggeri, bluse in garza di cotone, bermuda morbidi, camicie dalle fantasie batik, cinture di cuoio, tracolle di pelle o canvas, sandali ed espadrillas.

stile safari uomo
Stile safari maschile, primavera/estate 2015.

Stilisti del calibro di Roberto Cavalli, Tom Ford, Kim Jones di Louis Vuitton, Massimiliano Giornetti di Salvatore Ferragamo e Tomas Maier di Bottega Veneta si sono trovati d’accordo nel reinterpretare lo stile coloniale in chiave contemporanea, ispirandosi a suggestioni che rimandano a scenari da film come La mia Africa con Robert Redford, Il paziente inglese con Ralph Fiennes e Il tè nel deserto con John Malkovich.

stile safari uomo
Stile coloniale, moda uomo.

Estate 2015: stile safari uomo

Il nuovo stile coloniale è interpretato con un’allure casual chic arricchita da dettagli moderni e tessuti leggeri ma estremamente confortevoli.

I colori che caratterizzano il nuovo stile safari sono caldi e neutri, con tutte le sfumature dei materiali naturali arricchite da impercettibili tocchi d’oro, sabbia, terra, camel e tabacco.

stile safari uomo
Safari look 2015.

Il comune denominatore di questo nuovo trend predilige la gamma dei beige e dei verdi, i colori della terra, dal verde salvia ai i toni khaki, ocra, sabbia e ruggine del deserto, che si arricchiscono di tinte speziate, come zenzero, pistacchio e zafferano.

stile safari uomo
Stile maschile che si ispira ai look da safari.

Funzionalità e comodità sono è le parole d’ordine che accomunano gli indumenti tipici dello stile safari, ma è doveroso sottolineare che si tratta di un look rustico solamente in apparenza.

stile safari uomo
Stile safari uomo, Spring/Summer 2015.

In realtà, lo stile safari mescola praticità, eleganza, funzionalità, studio dei materiali e cura dei particolari con grande raffinatezza. Si tratta di uno stile casual ma ricercato, chic e raffinatamente understated.

Respirando le atmosfere delle colonie dei primi decenni del Novecento, ritroviamo un trionfo di camicie in lino, sahariane, pantaloni khaki, cappelli panama, bisacce e scarpe stringate in cuoio o in tela.

stile safari uomo
Stile coloniale, moda uomo 2015.

Il capo simbolo del new safari look è indubbiamente la giacca sahariana, o meglio la simil-sahariana, rivista e stilizzata, proposta in colori naturali ma con tocchi glam.

Si tratta di una giacca in cotone o in lino, leggermente allungata e stretta in vita da una cintura ton sur ton. Gli elementi canonici – quattro tasche con soffietto e pattina abbottonata, spalline e cintura – oggi sono notevolmente alleggeriti e snelliti.

stile safari uomo
Stile safari uomo: Saharan Jacket.

La cintura, innanzitutto, diventa una coulisse nascosta, la linea si affina e la lunghezza si accorcia, svelando una silhouette dinamica ed attuale. Delle sue origini africane, in buona sostanza, la sahariana mantiene solamente la foggia, che si sdrammatizza con stampe e dettagli sartoriali.

Abbina la sahariana ad una t-shirt, un paio di bermuda ed espadrillas per un look da spiaggia, o ad una camicia bianca, chinos e mocassini per un aperitivo informale.

Saharan Jacket.
Saharan Jacket, stile safari.

Funzionalità e comodità trionfano anche sul fronte pantaloni. Sotto la giacca sahariana lo slim fit si mantiene asciutto e comodo, grazie a tagli sapienti, con un accenno di pinces.

stile safari uomo
Pantaloni, stile safari uomo.

Se hai i polpacci tonici, sfoggiali senza paura con un paio di bermuda, come quelli di Colmar, beige a gamba larga e senza risvolto, o quelli di Polo Ralph Lauren, a stampa camouflage dai bordi lisi ad hoc.

stile safari uomo
Bermuda da uomo, stile safari.

Trionfano i tessuti naturali con effetto délavé o abilmente lavorati per un aspetto mosso ed elasticizzati quel tanto che basta per assicurare libertà di movimento. I particolari sono sempre ben studiati.

stile safari uomo
Safari look 2015.

Lo stile safari è trasformista e versatile. Cambiando le scarpe ed i pantaloni e passando, ad esempio dai bermuda al cinquetasche di linea perfetta e dai desert boots ad un paio di scarpe stringate in pelle scamosciata beige traforata, il look cambia drasticamente. Lo stile safari è chic e adatto anche e soprattutto alla vita di città.

stile safari uomo
Stile safari uomo.