Lo scambio dei regali a Natale è una consuetudine a cui non si può rinunciare, perché donare un pensierino ai propri cari è sempre tra le prime priorità durante le feste natalizie. Un paio di scarpe comode, pratiche ma di tendenza, è sempre un regalo gradito. Diamo uno sguardo ad una serie di creazioni realizzate dai migliori brand presenti sul mercato.

scarpe
Idee regalo: scarpe da uomo.

Sneaker

Al contrario delle scarpe sportive tradizionali, le sneaker da uomo hanno un tocco casual chic, che può essere rappresentato l’effetto used o l’applicazione di dettagli, come le borchie.

Nella collezione autunno/inverno, Adidas propone le Gazelle nella loro forma più basica in suede colorata e strisce bianche, la quintessenza dello stile casual.

scarpe
Sneaker Adidas da uomo Gazelle.

Stile semplice anche per le scarpe in pelle proposte da Raf Simons ed i modelli di Lacoste. Il look minimal è stato scelto anche da Calvin Klein, in particolar modo nella versione alta, e lo ritroviamo anche nelle sneaker di Diadora.

scarpe
Sneaker bianca Lacoste da uomo.

Il vintage ha ispirato molti brand, con scarpe dall’effetto used, in pelle appositamente scolorita e rovinata, come i modelli Aukland Racer e le Chuck Taylor con zip con lavaggio particolare proposte da Converse. Sullo stesso stile anche le sneaker di New Balance, che reinterpreta gli anni Ottanta con elementi fluo, e quelle di Lotto.

All’interno della sua ultima collezione, Gucci ha realizzato diversi modelli alti di sneaker da uomo, in pelle e in suede, alcuni dei quali impreziositi da borchie.

scarpe
Scarpe sneaker Gucci di pelle.

Lanvin ha realizzato calzature con striature bicolor, mentre le sneaker di Prada sono tinta unita con punta in gomma, a contrasto.

Stivaletti da uomo

Tra i grandi must have di questo periodo ci sono gli stivaletti da uomo, comodi e caldi, adatti a molte occasioni. Sono tanti i brand che propongono creazioni interessanti, da Clarks a Nero Giardini, di pelle liscia, lucida, opaca, scamosciata, semplici o con dettagli applicati, con cerniere colorate, fibbie oversize ed inserti elasticizzati.

Come regalo di Natale, consigliamo di scegliere i modelli in pelle, possibilmente lisci, e che siano neri o testa di moro, perché si abbinano a qualsiasi tipologia di outfit e sono decisamente meno sporchevoli. Puoi scegliere anche dei polacchini con inserti in cavallino e decorazioni colorate.

Tra i migliori modelli di stivaletto da uomo segnaliamo anche quelli di Louis Vuitton, realizzati in pelle liscia e lucida, con punta arrotondata e decorazioni a coda di rondine.

scarpe
Louis Vuitton, stivaletto nero.

Molto belli anche gli stivaletti di Clarks, tra cui troviamo delle creazioni dallo stile vintage, con chiusure zip realizzate in contrasto di colore.

chelsea boot da uomo sono tornati prepotentemente di moda. Li troviamo nella collezione di Paul Smith,in pelle nera o marrone, accanto a stivaletti con placca in pelle e fibbie laterali.

Nella linea di Geox ci sono degli stivali con punte e talloni volutamente rovinati e realizzati in suede, mentre tra le proposte di Maison Martin Margiela spicca l’originale modello in pelle, con effetto tartarugato.

scarpe
Maison Martin Margiela, stivaletti tartarugati.

Se invece preferisci andare sul classico, gli stivaletti di Nero Giardini fanno al caso tuo. Nel catalogo troverai diverse opzioni, dai modelli desert ai biker con fibbie e trapuntatura imbottita.

Molto belli anche gli stivaletti di Gucci con morsetto di metallo e pelle effetto used, così come quelli di Tod’s, semplici e comodi. Un’altra ottima soluzione è quella proposta dal marchio Givenchy, che ha giocato con stringhe e fibbie.

Preferisci qualcosa di più rock per il tuo trottolino amoroso du du da da da? I modelli di Cesare Paciotti, con dettagli metallici, riescono sempre a catturare l’attenzione, mentre se preferisci quelli in pelle lucida, dai un’occhiata alla collezione footwear di Prada per la stagione invernale.

Stringate

Note in italiano semplicemente come stringate maschili, le Brogue, Oxford e Derby shoes sono calzature che nascono tra la Scozia e l’Irlanda nell’800.

Nera, in pelle, dalla punta arrotondata o affusolata, la scarpa stringata da abbinare al gessato o al doppio petto è un regalo utilissimo per il tuo BF.

Le stringate costituiscono, infatti, delle certezze in termini di calzature eleganti. Dolce e Gabbana e Max Verre le propongono in vernice nera, con punta stretta.

scarpe
Max Verre, stringate in vernice nera.

Tra i modelli della nuova proposta di footwear maschile di Louis Vuitton troviamo stringate in vernice con punta bombata in pelle bordeaux ed in pelle nera verniciata, modelli brogue senza stringhe con tacco percorso da applicazioni rock glam.

La pelle ad effetto invecchiato caratterizza le stringate sfumate color testa di moro proposte da Gucci, che si diletta con note di colore vivaci nei toni del burgundy e del blu.

Esistono anche modelli più sportivi, amati soprattutto dai giovincelli, da abbinare ai jeans o ai pantaloni chinos. Le nuove generazioni hanno adottato un modello di stringata più basso, che scopre la caviglia, con la suola gommata, talvolta a carrarmato, che dà un’aria più sbarazzina.