Primavera estate vuol dire cambio armadio ma anche… Cambio beauty case. Con la bella stagione abbandoniamo la palette scura invernale per adottare i nuovi colori brillanti e gioiosi dei mesi più energizzanti per eccellenza. Se ti stai imbarcando anche tu nella mission: aggiornamento del beauty case alla versione più recente, allora ecco qualche dritta utile per il makeup del 2014. Tendenze, colori, trucchi IN: scegli il tuo makeup primavera estate insieme a StaiBenissimo!

Rossetti P/E 2014: tu quale sei?

Rossetto vitaminico

Per quanto riguarda i trend labbra, il primo da sottolineare è davvero in linea con la natura stessa della stagione: la solarità, l’energia, Luglio che fa un po’ effetto vitamina. Ed ecco che i rossetti diventano uno più colorato e divertente dell’altro: fucsia, corallo –rivelazione di questa stagione calda- e arancione. L’arancione sarà il colore di questa primavera estate 2014: d’altra parte Pantone ce l’aveva detto; il suo Celosia Orange avrebbe fatto faville. Il makeup labbra è super vitaminico e frizzante: e gli occhi? La scuola della dice che bisogna porre l’accento solo su una determinata zona del viso, quindi se hai deciso di sfoggiare un rossetto aranciato, meglio un trucco quasi impalpabile sugli occhi.

Beauty tip di StaiBenissimo

Regala un tocco chìc e vintage al tuo makeup con rossetto arancione puntando per la zona occhi al trucco cat’s eye. Tira fuori dal beauty case il tuo eyeliner nero e realizza le classiche ali di gabbiano partendo dall’angolo interno dell’occhio. Man mano che procedi verso l’esterno, allarga la linea che stai disegnando fino a creare l’ala che chiuderà l’opera. Per un look più deciso e sensuale, ripassa anche la rima inferiore dell’occhio con matita o eyeliner nero. Indispensabile: il mascara, per effetto ciglia extra long.

A tinte soft

Primavera vuol dire anche ritorno in auge della romanticissima che c’è in te. Sarà l’atmosfera, il risveglio della natura ma sei più sorridente, positiva, dolce che mai. Sottolinea lo stato d’animo con un makeup che rifletta al meglio tutti questi sentimenti: la palette giusta prevede ombretti nei colori soft del rosa cipria, verde e azzurro chiarissimi, lilla; insomma, tonalità pastello che illuminano lo sguardo. E per gli occhi qualcosa di altrettanto tenue: rossetti caramellosi color baby, dove a farla da padrone sono tutte le tonalità più soft del rosa.

I rossetti della primavera estate 2014, con makeup tips rossetto rosa lip gloss
Rossetti soft, caramellosi e dolci: la tua primavera estate ha un makeup all’insegna della tenerezza. E per quelle che preferiscono il lip gloss, niente paura: c’è anche il lucidalabbra tra le tendenze di questa bella stagione. Da sinistra, foto da Best-lovequotes.tumblr.com e Missdress.org/makeup-lipstick/2/

Beauty tip: lip gloss

Non a tutte piace il rossetto. E per qualcosa di fresco, ancora più girlish e un po’ bamboloso, c’è il sempreverde lip gloss. Se hai le labbra sottili, il lip gloss è utile ancor più di un comune rossetto perché contribuisce all’effetto “labbra voluminose”. Questo riempimento ottico vale soprattutto quando scegli tonalità chiare per il tuo lucidalabbra. E se ti senti davvero “nuda” col lip gloss e basta, puoi sempre evidenziare il contorno labbra con una matita color carne (o comunque molto tenue), quindi passare tutt’intorno il lip gloss.

Dark mood

Romantica, energetica… Ma se la tua primavera estate invece fosse elegante e super dark? Mica abbiamo tutte lo stesso stile e gusto in fatto di makeup, e la bella stagione non vuol dire per forza tonalità pastello o labbra fluo. A volte la primavera estate significa solo: continuo a truccarmi coi colori che preferisco, e se sono scuri, ben vengano anche loro. Per fortuna la moda ha praticamente una tendenza per ognuna, quindi ecco il makeup trend perfetto per le dark ladies: via libera a prugna, marrone, nero. I rossetti dalle nuances ideali abbinate ad uno stile rock e punk-rock. E per gli occhi? Al bando le regole: punta l’accento anche sulla zona occhi grazie al trucco smokey eyes. Un consiglio: attenzione alla sfumatura, perché la riuscita di questo tipo di makeup è dovuta proprio a quanto bene riesci a sfumare l’ombretto.

I rossetti della primavera estate 2014, con makeup tips rossetto scuro
Rossetti scuri: la tendenza dark della primavera estate 2014. Foto da Topinspired.com

Beauty tip smokey eyes

Per una serata speciale prova a realizzare lo smokey eyes metallico. Riflessi argentati e sguardo luminoso, ma niente paura: il tocco dark è dato dal mascara, nero nerissimo. In ogni caso e qualsiasi sia il rossetto di colore scuro che tu voglia mettere, una cosa è certa: le labbra NON devono essere screpolate, altrimenti il risultato finale sarà “pellicine a tutta vista”. Piuttosto meglio idratare le labbra e passare un filo di burro cacao, prima dell’applicazione del rossetto. E per evitare sbavature, segna il contorno labbra con una matita di colore affine.

E tu che rossetto primavera estate sei?

Photo credit immagine in evidenza: www.Topinspired.com