Dress code: black tie, ovvero come vestirti per una serata elegante e formale. Se vuoi sapere tutto sull’abbigliamento uomo perfetto per la tua occasione, continua a leggere i nostri consigli!

Dress code: black tie. Probabilmente ti sarà capitato poche volte di leggerlo in un invito. Eppure ci sono regole d’abbigliamento che valgono sempre, anche se meno usate di prima. Una di queste è proprio il dress cose black tie. Ma cosa vuol dire e quando puoi utilizzarlo?

Dress code: black tie. Quando lo scelgo? I consigli di Staibenissimo

1. Se ti invitano a una cena di lavoro davvero IN, devi partecipare a una serata di gala o sarai ospite in un’occasione mondana molto importante, è il momento di tirar fuori lo smoking dall’armadio. Sì perché con le parole “dress code: black tie” si intende proprio questo: lo smoking con annesso farfallino nero.

✓ Lo smoking si indossa dopo le otto di sera. Almeno in Italia ed Europa!

Dress code black tie  smoking
Lo smoking, un completo perfetto per una serata importante e molto elegante. Foto da: Preppyclothes.co.uk

2. In un invito formale puoi trovare le diciture: black tie facoltativo, black tie richiesto, black tie creativo. Nel primo caso presentarti o meno in smoking è a tua scelta; anche un abito scuro elegante fa la sua bella figura ed è ben accetto! Di solito l’abbigliamento qui sottinteso è il business casual: questo tipo di invito infatti viene spesso mandato in occasione di cene di lavoro di un certo peso.

Nel secondo caso non hai scampo: lo smoking non è un’alternativa e, anzi, è esplicitamente richiesto agli invitati! La terza opzione indica uno smoking creativo: sta a te indossarlo e renderlo un pizzico più divertente e trendy con accessori fuori dall’ordinario. Invece del solito farfallino nero, ad esempio, osa la bolo tie; cioè la famosa cravattina con una placchetta decorativa.

Dress code black tie smoking jackson rathbone david gordon green
Celebrities con bolo tie: da sinistra Jackson Rathbone e David Gordon Green. Foto rispettivamente da: Justjaredjr.com, Stylebistro.com

Il consiglio fashion di Staibenissimo.

Quando indossi uno smoking presta attenzione ai particolari: gli accessori giusti completano l’outfit in maniera impeccabile. E tu allora scegli calze nere e un fazzoletto da taschino in coordinato al look. Il colore migliore resta comunque il bianco.

3. Se la domanda che ti fai è: cosa indosso con lo smoking? Esiste la risposta che fa per te. Parti con la camicia: bianca, da smoking, col colletto che punta in basso. La puoi abbinare ai gemelli perché ha un doppio polsino. Poi c’è la giacca: puoi sceglierla mono o doppio petto, ha i risvolti generalmente in seta. La giacca doppio petto ti donerà particolarmente specie se sei snello! Il pantalone è scuro e dal taglio elegante: cade dritto, non è aderente, non va mixato con una cintura e ha il gallone, cioè una banda di seta o raso laterale sulle cuciture esterne.

✓ Puoi provare la giacca da smoking nei colori nero – un classico – e blu notte. Il pantalone si abbina per tonalità alla parte superiore quindi… Se la tua giacca è nera, il pantalone pure!

Dress code black tie celebrities smoking
Due star di Hollywood in black tie: da sinistra Gerard Butler e Daniel Craig. Foto rispettivamente da: Thefashionisto.com, Tomandlorenzo.com

4. Gli accessori da smoking. Quando parliamo di smoking, come per qualsiasi altro outfit, dobbiamo pensare anche a quali accessori aggiungere o togliere dalla lista. Nel tuo caso le scarpe ideali sono coi lacci e di vernice. Dal taglio raffinato, of course!

✓ Una dritta: dai, prova ad annodarti il farfallino, e se proprio non riesci da solo chiedi una mano alla tua fidanzata. Ma è meglio provare il fai-da-te piuttosto che comprare un farfallino già fatto e finito!

Dress code black tie asos smoking
Lo smoking nero: garanzia di stile! Modelli da: Asos.com

E ora sì che sei pronto per la tua serata elegante, col dress code giusto!