Come tutte ben sappiamo, noi donne non siamo tutte uguali, né nello spirito, né nel fisico. Per quel che riguarda il fisico, oltre le palesi differenze d’altezza o di stazza, uno degli aspetti più importanti che ci differenzia le une dalle altre racchiudendoci in cinque macro gruppi, è la nostra forma fisica. Per forma fisica non intendiamo l’essere magre o grasse ma il tipo di fisico che possediamo. Come abbiamo appena anticipato, il fisico delle donne può essere principalmente di cinque tipi: a mela (o ovale), a pera, a triangolo invertito, a rettangolo o a clessidra. La donna a clessidra è quella che viene considerata più proporzionata in quanto fianchi e spalle hanno una circonferenza simile ed inferiore a quella della vita.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Come dovrebbe vestire una donna clessidra?
Come dovrebbe vestire una donna clessidra?

Se questa descrizione ti rispecchia alla perfezione ed anche tu hai una vitino da vespa e fianchi e spalle più larghi allora sei anche tu una donna clessidra. Ma come si deve vestire una donna clessidra in inverno per valorizzare al meglio il proprio fisico? Quali abiti invernali le donano maggiormente e quali invece non la valorizzano per niente? Se ti stai facendo questo genere di domande, questo è l’articolo che fa al caso tuo!

Quali abiti donano di più ad una donna clessidra?

L’obiettiva della donna clessidra è valorizzare il punto vita, per questa ragione è meglio evitare abiti impero ed abiti che cadano troppo morbidi senza seguire le forme della silhouette. L’abito ideale per la donna a clessidra non deve fare altro che seguire le forme del corpo in quanto non c’è bisogno di ricorrere ad artifici per dare o togliere volume a qualche punto del corpo. Per il tuo fisico a clessidra per la stagione invernale scegli un tubino o un vestito avvitato. Okay anche agli abiti con gonne a campana o a ruota che valorizzeranno ulteriormente il punto vita. Scegli tessuti non troppo grossolani ma che riescano a seguire morbidamente le linee della silhouette.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Sì agli abiti che segnano il punto vita
Sì agli abiti che segnano il punto vita

Quali gonne invernali valorizzano una donna clessidra?

Le gonne che valorizzano maggiormente una donna clessidra sono sicuramente quelle a vita alta ed in particolare i modelli a matita e a tulipano ricordando di sceglierle sempre di una lunghezza che arrivi circa sopra il ginocchio. Questi modelli saranno perfetti portati con una camicia attillata ed un cardigan con un solo bottone. Abbina poi delle calze velatissime ed un tacco medio non troppo sottile ed avrai un look invernale perfetto per l’ufficio.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Prediligi le gonne a vita alta
Prediligi le gonne a vita alta

Sì anche alle gonne a a campana, a pieghe ed a ruota sempre di una lunghezza circa sopra il ginocchio.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Sì alle gonne a matita
Sì alle gonne a matita

Quali pantaloni invernali sono più adatti alla donna clessidra?

No a pantaloni troppo aderenti ed eccessivamente fascianti, meglio dei pantaloni in panno che non segnino troppo la gamba ma che vestano morbidi in tutta la lunghezza. Perfetti anche pantaloni a zampa ma non i panta palazzo. Sì anche ai pantaloni a sigaretta mentre no ai modelli a vita alta ma anche a quelli eccessivamente a vita bassa.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Scegli dei pantaloni in panno che non segnino troppo la gamba
Scegli dei pantaloni in panno che non segnino troppo la gamba

Quali maglioni e camicie sono più adatte per una donna clessidra?

Per quel che riguarda le camicie, le donne clessidra devono evitare i modelli troppo larghi o che vestano eccessivamente morbidi. Sì a camicie attillate e che segnino il punto vita. Sì a scollature a V che enfatizzano ulteriormente la forma del busto. Sì a camicie con cinture in vita o con fasce avvolgenti. No a maniche voluminose o troppo bombate. No anche a camicie o maglie senza maniche.

Per quel che riguarda i maglioni segui gli stessi principi che hai seguito per le camicie. Sì quindi a modelli che segnino il punto vita e non abbiano volumi esagerati soprattutto nella parte delle spalle.

  • Evita maglioni con pattern geometrici.
  • No ai maglioni con linee orizzontali molto grosse, che ti accorcerebbero il busto.
  • No anche alle linee verticali medie e larghe.

E i blazer?

Le giacche più adatte per una donna clessidra sono sicuramente quelle avvolgenti e con scollo a V. Sì anche alle giacchine a coprispalla che arrivano a coprire fino a sotto al seno. Le giacche della donna clessidra devono essere sempre al massimo di lunghezza media. No a giacche eccessivamente lunghe e soprattutto larghe.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Le giacche più adatte per una donna clessidra sono sicuramente quelle avvolgenti e con scollo a V
Le giacche più adatte per una donna clessidra sono sicuramente quelle avvolgenti e con scollo a V

Quali sono i cappotti ed i giubbotti giusti?

Scegli cappotti di lunghezza media che arrivino almeno a coprire metà natica e magari che segnino con una cinta il punto vita. Per quel che riguarda i giubbini evita i modelli eccessivamente voluminosi ma prediligi dei modelli leggermente avvolgenti.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Indossa cappotti che segnino il punto vita
Indossa cappotti che segnino il punto vita
come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Sì a giubbotti che segnino il punto vita
Sì a giubbotti che segnino il punto vita

I collant?

Evita i collant in fantasia o con pattern geometrici. No anche a collant a righe, sia verticali che orizzontali. Evita se puoi anche tutti i collant dai colori troppo brillanti o accesi. No alle calze parigine.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - No ai collant fantasia o con pattern geometrici
No ai collant fantasia o con pattern geometrici

Le scarpe?

Evita gli stivali troppo alti ma anche quelli a metà polpaccio in quanto tenderebbero ad abbassarti. No ai tacchi a spillo che creerebbero un eccessivo contrasto con il tuo fisico. Sì però ai tacchi alti, specie se si tratta di tacchi larghi. Sì alle francesine e ma anche alle ballerine, specie se con applicazioni.

come-si-deve-vestire-una-donna-clessidra-in-inverno - Sì alle francesine
Sì alle francesine