Quando si è impegnati in un’attività sportiva, l’abbigliamento svolge un ruolo fondamentale ai fini della buona riuscita della stessa. Talvolta prevalgono il senso di praticità e la voglia di comodità, mentre altre volte si sceglie un look volutamente più appariscente, ed altre volte ancora si cerca di unire tutte queste esigenze. Così si scelgono capi in grado di rendere più agevoli i movimenti, ma con un occhio alla moda ed al gusto del momento, per contribuire a mantenere alto il livello di allegria e divertimento durante lo svolgimento della sessione.

Una ricerca svolta proprio dall’azienda Zumba Fitness ha rivelato che per oltre il 50% delle persone che praticano questa disciplina gli abiti giusti contribuiscono ad aumentare l’autostima e facilitano il raggiungimento dei risultati migliorando le proprie performance sportive.

Secondo il 48% degli intervistati, il look giusto è in grado di favorire il buon umore, e per il 43% i colori brillanti fanno sentire più energici. Per la pratica della zumba, nuovo modo di praticare fitness seguendo i ritmi travolgenti della musica afro-caraibica, con un mix travolgente di diverse danze latino-americane, esistono indumenti e calzature che consentono di praticare al meglio questa disciplina sportiva.

La zumba è la moda del momento. Si tratta di un vero e proprio allenamento in grado di stimolare tutti i distretti muscolari del corpo, ma non solo. La zumba è molto di più, perché coniuga la voglia di divertirsi, l’attività fisica, il bisogno di scrollarsi di dosso lo stress accumulato e la volontà di tenersi in forma. Un mix davvero vincente, che attinge dai movimenti tipici dell’aerobica, con il ritmo della musica latino-americana.

I benefici di un corso di zumba vanno ben oltre l’esercizio fisico e coinvolgono la sfera psicologica, aumentando la sensazione di benessere diffuso, l’autostima e la fiducia in se stessi.

I colori, la comodità e la vestibilità della linea d’abbigliamento sportivo firmata Zumba sono, infatti, studiati per permettere, a chi sceglie di praticare questa disciplina di sentirsi completamente a proprio agio mentre si allena.

Insomma, la scelta dell’abbigliamento e dei colori influisce sulla prestazione fisica stessa e sull’umore di chi lo indossa. Anche per questo motivo Zumba Fitness ha realizzato collezioni sempre più fashion ed alla moda.

zumba
La zumba è una danza che mischia ritmi caraibici, merengue, salsa e aerobica.

Come mi vesto per la lezione di zumba: top e t-shirt

La zumba è indubbiamente un’attività ad alto tasso di sudorazione ed è pertanto consigliabile privilegiare l’utilizzo di t-shirt o top di cotone ed evitare di indossare felpe e maglie a manica lunga.

Perfette le canotte loose-fitting, che abbracciano le tue forme lasciandoti ampia libertà di movimento, disponibili sul sito Zumba.com in diverse colorazioni ultra-vitaminiche, che richiamano il mood positivo dell’atmosfera, come il rosso acceso con scritta azzurra, il giallo ed il fucsia.

Ad una lezione di zumba conviene indossare un reggiseno sportivo in materiale traspirante, studiato appositamente per garantirti il massimo del comfort mentre fai movimento, ed evitare i modelli imbottiti o con supporto metallico e ferretto.

zumba
Scegli capi comodi e traspiranti per la lezione di zumba.

Come mi vesto per la lezione di zumba: pantaloni

Per quanto riguarda i pantaloni non vi sono indicazioni particolari. Il consiglio è quello di evitare jeans, jeggings e tutti quei modelli e materiali che potrebbero costringerti ed ostacolare i movimenti.

I jeggings sono dei leggings creati con materiale simil denim per risultare, una volta indossati, come un paio di skinny jeans, e non sono adatti alla pratica della zumba, che prevede un susseguirsi pressoché ininterrotto di movimenti rapidi e salti.

Sul sito Zumba.com puoi torvare degli adorabili leggings in materiale stretch e modello Capri, con una piccola tasca interna, disponibili in nero, blu elettrico e fucsia, perfetti in abbinamento ad una canotta loose-fitting.

Per la pratica della zumba sono altresì indicati i modelli più comodi, come i Soft-N-Stretch Cargo Pants, disponibili in nero con dettagli gialli ed arancio con dettagli blu, che ti permetteranno di muoverti agevolmente. Per trovare il fit perfetto, puoi regolare la vita con l’apposito laccio.

zumba
Scegli pantaloni che non ostacolino i movimenti.

Come mi vesto per la lezione di zumba: scarpe

Le scarpe sono un elemento da non trascurare quando si pratica la zumba, soprattutto in termini di salute. Le calzature condizionano la postura, che, se scorretta, può essere causa danni fisici anche di grave entità.

La cosa migliore da fare è procurarti un paio di scarpe dotate di suole ammortizzanti, che siano adeguatamente alte sulla caviglia, in modo da evitare il rischio di distorsioni o traumi che potrebbero risultare dall’esecuzione di salti, saltelli e movimenti rapidi.

Scegli i modelli di scarpa che ti permettano di stendere le punte e flettere il tallone agevolmente e che garantiscano un livello ottimale di flessibilità.

zumba
Scegli scarpe leggere, stabili ed ammortizzate.

Come mi vesto per la lezione di zumba: accessori

Per Sul sito Zumba.com sono disponibili dei coloratissimi headband, utili durante l’allenamento per tenere capelli e sudore lontano dagli occhi, nonché bandane in diversi colori, polsini antisudore, braccialetti, borse ed asciugamani.

E tu come ti vesti per la lezione di zumba?