Non c’è pioggia, vento o tempesta che possa fermare una donna che senta un’irrefrenabile voglia di shopping. Perché una donna fa shopping? Perché è triste, ha subito una delusione amorosa, al lavoro le cose non vanno tanto bene, la sua autostima è a terra, è nervosa perché ha litigato con qualcuno o, semplicemente, senza alcuna ragione, solo perché ne ha voglia e basta! Sai bene di cosa sto parlando: ogni pretesto è buono per fare shopping. Magari usciamo e torniamo a casa con una sciarpina o un cerchietto per capelli e basta, ma sai bene che quando ci coglie quella irrefrenabile voglia di fare shopping, solo una cosa può fermarci: un portafogli vuoto!

Lo shopping fa bene alla salute: è la scienza che ce lo dice!

Del resto, studi scientifici lo dimostrano: fare shopping fa bene alla salute. Una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology Community Health Online spiega che fare shopping allunga la vita e qualcuno ha addirittura paragonato lo shopping ad una vera e propria attività fisica in quanto mantiene attivi mente e fisico. Sembrerebbe poi esistere una relazione tra il piacere che proviamo quando facciamo shopping ed il nostro cervello (ebbene sì, lo shopping non è puro istinto… non sempre almeno!). Alcuni ricercatori statunitensi hanno infatti spiegato che nel nostro cervello esiste un’area dedicata allo shopping e che monitorando quest’area è possibile sapere in anticipo se acquisteremo o meno un determinato prodotto. Verità? Fantascienza? Non ci è dato saperlo, ma di sicuro, possiamo sfruttare questi studi per tirare l’acqua al nostro mulino quando siamo prese da un’irrefrenabile voglia di shopping!

come-mi-vesto-per-fare-shopping-autunno-inverno-donna - Studi scientifici lo dimostrano: fare shopping fa bene alla salute
Studi scientifici lo dimostrano: fare shopping fa bene alla salute

Anche fare shopping però richiede in un certo senso una “preparazione”, non è una cosa che si fa così su due piedi. Fervide sostenitrici della teoria scientifica sopracitata per la quale fare shopping è come fare attività fisica, sappiamo bene che non possiamo andare a fare acquisti con un abitino da cocktail ed un tacco 12 ma necessitiamo di un outfit ad hoc, che sposi stile e comodità, eleganza e praticità.

Come mi vesto per andare a fare shopping?

Se sei pronta per fare shopping in queste grigie giornate invernali ma sei ancora indecisa su quale look adottare, niente paura, StaiBenissimo è qui per consigliarti!

Partiamo da un requisito fondamentale: la comodità. Specialmente nel periodo invernale, in cui ai nostri abiti si aggiungono anche giubbotti, sciarpe e cuffiette che ci rendono più impacciate nei movimenti, indossare dei vestiti comodi che ci permettano di provare i vari capi in scioltezza è fondamentale.

come-mi-vesto-per-fare-shopping-autunno-inverno-donna - L'abbigliamento ideale per fare shopping è un abitino
L’abbigliamento ideale per fare shopping è un abitino

L’abbigliamento ideale per fare shopping è un abitino con una gonna di lunghezza almeno sopra il ginocchio, che ti permetta di muoverti in libertà senza il pensiero di mostrare le mutandine ogni volta che ti inchini per prendere quel paio di scarpe che si trova proprio nell’ultimo scaffale rasoterra. Abitino da portare ovviamente con un paio di collant coprenti e magari degli stivali. Il vantaggio di indossare un abito intero sta nel fatto che, essendo un pezzo unico, è pratico e veloce da sfilare. L’unico aspetto contro sta nel fatto che bisogna sfilarlo interamente anche solo per provare un maglioncino.

Una possibilità simile per praticità a quella dell’abitino è offerta dall’abbinamento leggings (scuri e coprenti, mi raccomando!) e maglione lungo almeno fino a sotto i glutei.

come-mi-vesto-per-fare-shopping-autunno-inverno-donna - In alternativa indossa dei leggings con un maglione lungo
In alternativa indossa dei leggings con un maglione lungo

In alternativa puoi invece optare per un look che spezzi la parte superiore e quella inferiore dell’outfit. Per la parte inferiore puoi optare per un paio di jeans, mi raccomando, devono essere comodi, veloci da sfilare e non fascianti, che ti permettano di chinarti con tranquillità senza pressioni o costrizioni di nessun tipo. In alternativa puoi scegliere una gonna, sempre di lunghezza media, che si sfili con facilità, quindi niente zip, bottoni o altro, scegli un modello che abbia un elastico in vita nel caso si tratti di una gonna a campana o a ruota o che sia fatta di un tessuto elasticizzato nel caso di modelli più fascianti.

come-mi-vesto-per-fare-shopping-autunno-inverno-donna - Un'ottima alternativa può essere una gonna con l'elastico in vita
Un’ottima alternativa può essere una gonna con l’elastico in vita

Per la parte superiore evita camicie e tutto ciò che richieda tempo per sbottonare ed abbottonare ad ogni prova in camerino. Scegli piuttosto un golfino o una maglia elasticizzata che si sfili velocemente. Evita anche le maglie-body in quanto risulterebbe abbastanza scomodo dover sfilare i pantaloni per sbottonare il body ogni volta che devi provare una maglia. Sì a tutto ciò che si apre e chiude grazie ad una zip!

Scegli poi delle scarpe comode, che non affatichino il piede. Delle sneakers sono perfette, ma se non puoi rinunciare ai tacchi scegli un tacco medio e possibilmente largo, in questo modo assicurerai comfort ai tuoi piedi ed una postura corretta per la tua schiena.

come-mi-vesto-per-fare-shopping-autunno-inverno-donna - Se non puoi rinunciare ai tacchi scegli un tacco medio e possibilmente largo
Se non puoi rinunciare ai tacchi scegli un tacco medio e possibilmente largo

Nella scelta della borsa evita pochette e borse da braccio ma scegline invece un modello da spalla che sarà più pratico da gestire. Ancora meglio sarebbe scegliere uno zainetto, del resto vanno tanto di moda quest’anno quindi non rischi cadute di stile!

Concludi infine il tuo outfit con un giubbino casual che si chiuda con una zip ed abbina sciarpa e berretto al tutto.