L’estate è forse la stagione in cui è più bello andare ai concerti perché si sa, i concerti all’aperto hanno un fascino tutto loro! Quindi anche quest’anno hai comprato i biglietti: è fatta, andrai al concerto del gruppo o dell’artista che adori, tutto è deciso ed organizzato! Solo un dubbio ancora ti assale: come mi vesto?

In base al genere musicale dell’artista che andrai a sentire il look da adottare sicuramente cambierà un po’. Ad un concerto punk-rock non sarebbe proprio il caso di indossare un vestitino rosa a pois… nessuno te lo vieta, ma di sicuro attireresti l’attenzione di tutti come un’insegna al neon!

Ci sono però dei capi passepartout che si adattano un po’ a tutti i concerti all’aperto e che si possono poi personalizzare in base al genere musicale che si andrà a sentire.
Il capo da cui partire sono sicuramente gli shorts, rigorosamente denim! Se il concerto che andrai a sentire è rock o punk prediligi degli shorts con applicazioni di borchie e toppe. Un’idea originale sarebbe comprare appositamente una toppa con il logo del gruppo ed applicarla sugli shorts!

Shorts con le borchie, perfetti per un concerto rock
Shorts con le borchie, perfetti per un concerto rock

Se il concerto che andrai a seguire invece è pop sceglie degli shorts con applicazioni in pizzo dalle tonalità chiare. Se non adori gli shorts e preferisci un pantalone lungo puoi invece optare per dei jeans skinny.

Shorts con applicazioni in pizzo, perfetti per un concerto pop
Shorts con applicazioni in pizzo, perfetti per un concerto pop

Per quel che riguarda la maglia, nel primo caso è d’obbligo la t-shirt del gruppo o dell’artista in questione da annodare in vita e trasformare in top in caso di caldo eccessivo. Se il concerto si terrà in una località balneare e prevedete che in tarda serata cali un po’ di umidità e si abbassino le temperature, porta con te una felpa con zip, ti tornerà sicuramente utile. Dai poi un tocco rock al tuo look annodando un foulard al polso o, se preferisci, a mo’ di fascia per evitare che i capelli ti vadano in faccia mentre salti. Se vuoi essere davvero rock metti poi dei grandi cerchi alle orecchie!

Un perfetto look da concerto dal quale trarre ispirazione
Un perfetto look da concerto dal quale trarre ispirazione

Se il tuo idolo è un’icona pop opta invece per una maglia glam leggermente aderente, magari a righe orizzontali bianche e nere o una top in fantasia floreale. Abbina poi un foulard da annodare al collo. Anche in questo caso, se prevedi un abbassamento delle temperature, porta con te una giacchina in cotone.

Se non adorate gli shorts sostituiteli con dei jeans skinny
Se non adorate gli shorts sostituiteli con dei jeans skinny

Per quel che riguarda la borsa, nel primo caso opta per una tracolla in tessuto o, ancora meglio, uno zainetto, mentre nel secondo caso, il tocco fashion viene dato da una tracolla di piccole dimensioni dai colori pastello.

Nella scelta delle scarpe bisogna invece essere particolarmente oculate. Niente ballerine, sandaletti o simili: ricorda che dovrai stare in piedi per tanto tempo e possibilmente saltare e ballare. Oltre all’indicibile scomodità che proveresti nel fare queste cose con delle calzature simili, cosa accadrebbe se qualcuno dovesse accidentalmente pestarti i piedi? Salvaguarda quindi i tuoi piedini con delle calzature chiuse come delle sneakers: ne esistono diversi modelli  adatti a tutti i gusti, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Bene, il tuo look è pronto!