La cena di classe non è solo un’occasione per celebrare la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze estive, ma un eccezionale momento d’aggregazione in cui bisbocciare e divertirsi con i compagni di scuola, in un ambiente rilassato. Si tratta di un’occasione informale, e la mise da indossare deve essere in linea con l’atmosfera goliardica dell’evento.

L’estate è storicamente la stagione che meglio si presta alla moda informale, che, attenzione, non significa meno elegante. Per le uscite serali è richiesto, infatti, un look più ricercato rispetto a ciò che si indossa durante il giorno, ed una cena con i compagni di classe è la giusta occasione per giocare con la moda e le tendenze.

Per l’estate 2014 tutte le opzioni sono aperte. È il trionfo di mocassini, colori accesi e tutto ciò che è caratterizzato da stampe floreali, camouflage e tessuti denim.

cena di classe
Una cena di classe è l’occasione perfetta per la moda informale.

Cena di classe: outfit

Capo immancabile per una cena è la camicia, con particolare attenzione alla scelta del tessuto. Consigliamo di optare per il raso, per valorizzare elegantemente i fianchi ed i pettorali e, per un look più casual, è ammesso tenere la camicia sbottonata fino al terzo bottone, non oltre, per evitare l’effetto bullo di periferia.

Quanto al colore della camicia, affidati al tuo gusto personale e scegli quello che meglio si intoni ai tuoi colori. Per esempio, se sei biondo, evita il beige e prediligi i colori intensi, come il rosso o il blu. I colori accesi vanno per la maggiore in questa stagione, quindi via libera al rosso, al verde, all’arancio, al blu navy, alle fantasie colorate ed alle stampe multicolor, con un tocco creativo. Quest’estate lascia i colori scuri nell’armadio ed aggiungi sempre un tocco di colore al tuo outfit, per un look up-to-date.

Puoi anche optare per un look monocromatico, ma il trend di stagione favorisce gli abbinamenti di colori forti con il bianco e le tonalità neutre, come abbiamo visto, per esempio, nella collezione di Louis Vuitton. Per un look più grintoso, un’altra valida opzione è il total black, da arricchire con qualche nota di colore.

Per i pantaloni, si consiglia di optare per un modello a sigaretta senza pinces, o un jeans scuro classico ma abbastanza aderente. Non dimenticare la cintura, che deve essere rigorosamente a tinta unita.

Quanto alla giacca, qualora tu decida di indossarla, consigliamo un modello a tinta unita, di tessuto opaco e dello stesso tono del pantalone o, per un look più originale, di una tonalità contrastante. Evita di accostare due colori dello stesso tipo ma con tonalità diverse, come, per esempio, pantalone blu e giacca azzurra, che farebbero veramente a pugni.

Da evitare le catenine d’oro, ciondoli e croci varie, da sostituire con un ben più sobrio bracciale in pelle, un orologio o un laccetto di cuoio che si abbini al colore della giacca o del pantalone.

Per una cena dal tono decisamente più informale, magari organizzata nella casa di campagna di uno dei tuoi compagni di classe, puoi optare anche per uno stile ancora più casual, indossando, al posto della camicia, una t-shirt che valorizzi la tua fisicità.

Quest’anno sono molto en vogue le maglie semplici, con scollo largo ed arrotondato. Una t-shirt bianca dallo scollo largo, in abbinamento ad un pantalone scuro ed un paio di mocassini, è perfetta per una serata di baldoria con i compagni di classe in un contesto molto rilassato.

cena di classe
Colori e fantasie dominano le scene in questa primavera-estate 2014.

Scarpe

Trionfano le stringate con dettagli a contrasto, inserti colorati e suole in gomma, magari in un accattivante bianco estivo, ed i mocassini, sia con piccole nappine sia con fibbie di diversa misura.

I mocassini sono in grado di coniugare eleganza, stile ed un’allure comoda e rilassata. In questa stagione trionfano anche le infradito da uomo, realizzate spesso con materiali pregiati ma sempre giovanili e colorate, che forse però è opportuno riservare per il tempo libero.

cena di classe
Il mocassino, colorato e trendy, rappresenta la giusta sintesi tra eleganza e comodità.

Cena di classe: hairstyle

La tendenza di questa stagione vuole un capello tendenzialmente lungo, con diverse varianti. Sta spopolando il taglio che vede i capelli più lunghi sulla sommità del capo e più corti ai lati, con la possibilità di modellare il ciuffo a seconda dell’occasione o dell’umore, pettinandolo all’indietro, per un look di classe dal sapore retrò, come quello rilanciato da Leo di Caprio nel Grande Gatsby, o portando il ciuffo sul davanti o, ancora, realizzando una cresta con l’aiuto di un po’ di cera o gel. L’opzione della cresta è sempre azzeccata, soprattutto per i più giovani.

Per ogni tendenza c’è sempre una controtendenza, ed, al momento, sono in voga anche i tagli molto corti, o, al contrario, capelli di media lunghezza abbinati ad una barba altrettanto lunga. Se hai i capelli ricci il consiglio è quello di optare per un taglio semplice e lasciare che la chioma sia libera di seguire il proprio movimento naturale.

Quanto al facial hairstyle, il trend di stagione vede trionfare la barba incolta. Molte ragazze trovano la barba di un paio di giorni estremamente sexy e, a ben vedere, sulle passerelle della moda maschile abbiamo spesso e sovente visto modelli sfilare con un filo di barba incolta ad hoc. Si tratta, infatti, di uno stile solo apparentemente disordinato, dove, in realtà, la lunghezza della barba e dei capelli è perfettamente calibrata.

cena di classe
Barba di un paio di giorni e capello tendenzialmente lungo sulla sommità del capo: il trend di stagione.

E tu come ti vestirai per la tua cena di classe delle superiori?