Portato basso per nascondere lo sguardo ed esprimere fascino e mistero, o appoggiato sul capo in maniera più sbarazzina, il cappello continua ad affascinare e si conferma protagonista anche della stagione Fall/Winter 2014-2015. La tendenza dell’headwear è la riscoperta della pelliccia e l’accostamento di materiali differenti. Dal classico Borsalino al bowler hat, senza dimenticare beanies, berretti alla francese e colbacchi, a tesa larga o in stile cavallerizza, il cappello non è solo utile per proteggerci dal freddo nei mesi invernali, ma è diventato un accessorio irrinunciabile che completa ogni tipo di look, da indossare con disinvoltura, classe e femminilità, alla ricerca di sguardi di ammirazione. Ecco i trend più forti di questa stagione.

Cappelli donna
Tendenze headwear per la stagione Fall/ Winter 2014-2015.

Cappelli donna: Borsalino

Marchio per eccellenza nella produzione di copricapi di altissima qualità, Borsalino ha realizzato una serie di cappelli in feltro per la stagione Fall/Winter 2014-2015, che mantengono la propria classicità, conquistandoci però con colori e forme sempre attuali.

Il cappello in feltro è un classico senza tempo del marchio Borsalino, caratterizzato da un’ala piccola ed una cinta in gros grain logata, ton sur ton oppure a contrasto.

Il brand Borsalino porta avanti la sua tradizione proponendo il modello classico con un tocco di novità nei contrasti tra la banda ed il cappello. I colori che vanno oltre il classico nero, spaziando dall’ocra al rosso, dal blu al vinaccia, per citarne alcuni.

Non mancheranno, quindi, i cappelli dalla classica forma stile Borsalino dai colori caldi, che donano originalità ad ogni look pur essendo un classico senza tempo.

Anche i brand più noti del mondo della moda propongono irresistibili cappelli stile Borsalino, tra cui Gucci, nella tonalità del tortora.

Cappelli donna
Il modello Borsalino si mantiene sulla cresta dell’onda.

Cappelli donna: Fedora in velluto

Il Fedora è un modello a tesa larga, mediamente di 7,5 – 8 cm, e con una mano più morbida rispetto al Borsalino, che si può portare piegata lateralmente, alle 23. Per intenderci, il modello Fedora è il cappello indossato da Harrison Ford in Indiana Jones.

Cappelli in pelliccia

La pelliccia è un trend che interessa, in questa stagione, anche l’headwear, con copricapi in stile zarina di Russia, come i modelli lanciati da Moncler Gamme Rouge.

Cappelli donna
Cappelli in pelliccia per questa stagione autunno/inverno 2014-2015.

Cappelli donna: knitted e beanie hat

Oltre ai cappelli da cavallerizza, dotati di visiera sul davanti, tornano di gran moda i knitted hat in lana o cotone. In questo caso puoi dare libero sfogo alla tua creatività ed osare sia con il colore che con le applicazioni, per essere trendy ed originale.

Per la categoria beanie hat, segnaliamo la linea realizzata da Lanvin, con modelli color grigio con gioiello che doneranno una nota di luce e creatività al tuo look.

Se cerchi qualcosa di più classico, c’è il berretto in lana color rosa cipria con pon pon firmato Stella McCartney.

Cappelli donna
Knitted e beanie hat vanno alla grande.

Cappelli donna: berretto alla francese

Da copricapo militare a quintessenza dello stile parisienne, il berretto alla francese, altresì noto come baschetto o copricapo à la fantina con visiera, è un accessorio cult senza tempo e trova ampio spazio in questa stagione autunno/inverno 2014-2015.

Dall’irresistibile fascino retrò deliziosamente chic, il berretto alla francese è tornato di gran moda.

Cappelli donna
Il berretto alla francese torna al centro della scena.

Cappelli donna: falda larga

I cappelli a falda larga non sono una prerogativa esclusiva delle collezioni Spring/Summer. Sono molti i modelli che possiamo trovare anche in questa stagione autunno/inverno 2014-2015.

Cappelli donna
I cappelli a falda larga sono in voga anche in inverno.

Cappelli donna: cowgirl

In questa stagione autunno/inverno 2014-2015 saranno di tendenza i cappelli da cowgirl, da abbinare a cinture in cuoio.

Cappelli donna
Lo stile cowgirl è un trend di questa stagione.

Cappelli donna: bowler hat

La bombetta, o bowler hat, ha conosciuto la sua massima diffusione tra il XIX ed il XX secolo, ma rimane un accessorio di grande charme da abbinare a una svariata gamma di outfit, in grado di donare un tocco di eleganza e sciccheria.

Cappelli donna
Il bowler hat, o bombetta, torna di gran moda.

Cappelli donna: montera

È il grande ritorno del cappello spagnolo da torero, montera, proposto da Daniele Carlotta e Barbara Casasola. Un altro marchio di cappelli che propone classiche forme rivisitate in chiave attuale è Super Duper Hats.

Super Duper Hats propone cappelli montera da torero, a tesa larga, cap da cavallerizza e calottine in lana e materiali pregiati. I colori proposti sono tendenzialmente autunnali, dall’ocra al rosso, dal bordeaux alle diverse gradazioni di marrone e dal tortora al fango, senza dimenticare il classicissimo nero.

Cappelli donna: modelli bizzarri

Se ami osare, essere al centro dell’attenzione e non passare inosservata, segnaliamo che in questa stagione c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i modelli creativi.

Puoi optare per i stravaganti e deliziosi beanie hat in lana con orecchie da gatto proposti della stilista Eugenia Kim, disponibili in diversi colori, per un giusto cocktail di charme, compostezza e ironia.

Cappelli donna
Ironia, charme e compostezza per i beanie hat di Eugenia Kim.

Se, al contrario, preferisci nascondere lo sguardo sotto il cappello, segnaliamo le creazioni di Donna Karan ed il modello extra lungo a falda larga di Gareth Pugh.

Carino, originale e spiritoso, il modello di Forever 21 è l’ideale per creare un outfit da giorno, semplice e sportivo.