Sembrava passata di moda, ed invece la barba è il nuovo accessorio del fascino maschile, un dettaglio che quest’anno rappresenta un trend in piena ascesa. Dalle star di Hollywood, agli hipster di Brooklyn ed i modelli di Hermès, Ermanno Scervino, Yohji Yamamoto ed Etro, la barba segna il ritorno di una mascolinità agguerrita e più selvatica, che sta conquistando un po’ tutti. La barba completa il look business casual, nel quale la giacca si può indossare con un jeans ed un paio di sneakers anche sul posto di lavoro.

Si tratta di uno stile nato in tempi recenti nell’ambiente degli hipster, dove la barba è vista come una questione di gusto, lontano dall’approccio rivoluzionario che ha caratterizzato, per esempio, gli anni Settanta.

Un cambio di facial hair style dona un nuovo look e porta innovazione all’intero aspetto, forse più del taglio di capelli in sé. Passiamo in rassegna i look più in voga per la stagione autunno/inverno 2014-2015.

Il mood su cui puntare non è affatto trasandato. La barba va controllata, disciplinata e regolata ogni giorno per definirne i contorni, la lunghezza deve essere tenuta sotto controllo e le basette non sono più protagoniste. I professionisti del grooming maschile fanno notare che avere una bella barba non è poi così facile come può apparentemente sembrare, anzi richiede manutenzione, cura e qualche minuto davanti allo specchio ogni giorno.

Fino a poco tempo fa la barba rada e non rasata da alcuni giorni era considerata il top, dava all’uomini quell’aria affascinante e disinvolta, Raoul Bova style per intenderci. Non è del tutto passata di moda, ma al momento il trend più forte è rappresentato dalla barba folta, piena e tendenzialmente lunga. Vediamo qualche dettaglio.

barba
Le tendenze del facial hair style 2014-2015-

Barba piena e lunga

Un esempio calzante è il calciatore bianconero Andrea Pirlo, che ha optato ormai stabilmente per un look super sexy con lunga barba compatta, che gli conferisce un aspetto decisamente più maschio ed affascinante.

Anche Jake Gyllenhaal, Jude Law, Ryan Reynolds e Hugh Jackman si sono convertiti alla barba piena, che dona indubbiamente un look maturo e sofisticato.

Diversamente da quanto si possa pensare, la barba lunga necessita di cure e ritocchi perché stia bene sul viso. Per profumarla e renderla più soffice, è altresì necessario utilizzare balsami speciali, oltre che pettine e forbici.

barba
La barba piena, folta e spessa è il trend più forte della stagione autunno/inverno 2014-2015.

Barba piena, corta

Considerata estremamente sexy da molte donne, la barba piena ma corta è adatta a tutte le età, aiuta a dissimulare piccole imperfezioni e la pelle magari segnata dall’acne. È stata scelta da Leonardo Di Caprio, Jared Leto, Christian Bale, Michael Fassbender e George Clooney.

Molto gettonata anche la barba che unisce pizzetto e barba completa, per un risultato originale e fuori dagli schemi. Anche in questo caso, il facial hair style è tutt’altro che casuale e va mantenuto e regolato con attenzione.

barba
Barba piena, folta e spessa, ma più corta.

Baffi a manubrio

Creativi ed originali, i baffi a manubrio sono quelli più in voga, conosciuti anche come baffi hipster. Sono piuttosto importanti per via del dettaglio arricciato finale.

Per intenderci, si tratta dei baffi sfoggiati da chef Rubio. Mi viene in mente anche A.J. McLean che, abbandonato il pizzetto quasi disegnato che lo contraddistingueva negli anni Novanta, ha adottato un look più mascolino ed affascinante, con barba spessa e, per l’appunto, baffi a manubrio.

Se ti piace questa variante così originale e trendy, procurati una buona cera, in quanto questo tipo di look richiede molta cura.

barba
I baffi a manubrio abbinati ad una barba compatta sono molto in voga.

Barba di qualche giorno

Per chi non si è mai fatto crescere la barba e non ha ancora un’idea precisa di come potrebbe stare, l’opzione migliore è lasciarla crescere per qualche giorno, a maggior ragione se la barba non è particolarmente folta. Questo è un tipo di barba che sta bene praticamente a tutti, eccetto coloro che hanno il mento particolarmente pronunciato.

barba
La barba di qualche giorno è intramontabile.

Se desideri far crescere la barba, lava, idrata ed esfolia regolarmente la pelle del viso per favorirne ed agevolarne la crescita. Il vapore, dilatando i pori, facilita sia la pulizia che la rasatura. L’esfoliazione è fondamentale, in quanto consente di eliminare le cellule morte della cute e mantenere i pori ed i follicoli piliferi puliti, favorendo una crescita migliore della barba e limitando il rischio di peli incarniti.

Se sei un adolescente a cui sta iniziando a crescere la barba, sii paziente. Da quando iniziano a vedersi i primi accenni di barba, occorre attendere da uno a tre anni prima che la barba assuma l’aspetto che tendenzialmente avrà anche nella maturità. La velocità della crescita dei peli tende ad aumentare con l’età.

Facial hair style: tagli out

Tra i tagli che per la stagione autunno/inverno 2014-2015, invece, non saranno al centro della scena abbiamo il pizzetto, momentaneamente in stand-by, benché indubbiamente si tratti di un tipo di barba che ha il suo perché.

Benché siano un elemento di gran classe, anche i baffi a matita, ben definiti, delineati, sottili e precisi, non sono tra i trend più forti della stagione, così come quelli a ferro di cavallo.