Niccolò Fabi qualche anno fa cantava “Io vivo sempre insieme ai miei capelli” e non c’è frase migliore che descriva la nostra passione per i capelli! Li coccoliamo portandoli dal parrucchiere di fiducia una volta al mese, dedichiamo loro litri e litri di shampoo e balsamo, più ore su ore di piastra e arricciacapelli; gli facciamo le maschere o li tingiamo per vederli –e vederci- ancora più cool. Insomma, i capelli non si toccano. O meglio, li tocchiamo noi e… Come diciamo noi!

Certo, qualche volta però abbiamo bisogno di un consiglio, specie quando si tratta di farci un nuovo taglio di capelli. Perché scegliere un hairstyle di pancia e basta, ma anche no. A proposito: tu sapevi che l’attaccatura di capelli può darti una mano a trovare il taglio giusto? Ecco la mini guida per scoprire che attaccatura dei capelli hai e quale hairstyle è perfetto per te.

Hairstyle in base all’attaccatura dei capelli: beauty tips per donne felici

Attaccatura dei capelli a picco della vedova

Un tipo di attaccatura dei capelli davvero particolare. In pratica la base dei capelli è a forma di cuore, perché al centro spunta un piccolo triangolino a formare quasi una specie di V. Non a caso quest’attaccatura dei capelli è anche detta “a V”!

Personaggi celebri, inventati e non, che hanno la base dei capelli a V

Eva Kant, affascinante compagna di Diabolik in tante avventure ladresche, e l’attrice Marilyn Monroe.

Ora, l’attaccatura dei capelli a picco della vedova o a V -che come la chiami la chiami, tanto è sempre lei- si ama o si odia. Soprattutto si odia. A me piace ma riconosco che quando porti i capelli indietro con una coda o uno chignon bello stretto, quella punta molto in evidenza può dare esteticamente fastidio. Senza contare che se hai la fronte alta, ecco che questa appare in tutta la sua ampiezza. Insomma forse i capelli tirati indietro quando hai la base dei capelli a V sono da prendere con le pinze, mentre restano perfette le frange, laterali, corte o pesanti per camuffare l’attaccatura.

Se hai una forma del viso ovale ed equilibrata, ok a tantissimi tipi di hairstyle; con un viso di forma rotonda, vai con un taglio sfilzato di media lunghezza. Viso a forma di cuore? Capelli lunghi o corti, basta che siano mossi dall’altezza della mascella in giù.

Attaccatura di capelli e hairstyle giusto consigli beauty per lei attaccatura dei capelli a v
Quando l’attaccatura dei capelli è sexy: due icone dell’attaccatura a V. Da sinistra foto da Aladinpensiero.it e Unadonna.it

Attaccatura dei capelli irregolare

Per molte di noi è una dannazione. C’è poco da fare: l’attaccatura dei capelli irregolare è temuta, odiata, detestata forse meno di quella a picco della vedova, ma comunque schifata. Questo tipo di attaccatura è piuttosto sfrangiata, con punti in cui i capelli sembrano più radi rispetto al resto. La paura maggiore è quella di sembrare stempiate ogni volta che ci tiriamo i capelli indietro, e poi ci sono quei capelletti corti che spuntano ai lati dell’attaccatura… Brr, non li possiamo vedere. Camuffa l’attaccatura con una bella frangia pesante, specie se hai la fronte alta. Con l’attaccatura dei capelli bassa, meglio una frangia laterale e sfilzata, da entrambi i lati.

Personaggi celebri, inventati e non, che hanno l’attaccatura dei capelli irregolare

Alyssa Milano, l’attrice che io ricordo soprattutto nel ruolo di Phoebe della serie tv Streghe, Audrey Tatou.

Hairstyle per te: con un viso minuto e a triangolo rovesciato, opta per un carrè mosso o un taglio ondulato che superi di poco il mento, per ammorbidire le linee decise del volto.

Attaccatura di capelli e hairstyle giusto consigli beauty per lei attaccatura dei capelli irregolare
Due attrici accomunate dalla stessa attaccatura di capelli: Audrey Tatou e Alyssa Milano. Da sinistra, foto da Alfemminile.com e Blog.screenweek.it

Attaccatura dei capelli lineare

Eccola qua, l’attaccatura più desiderata al mondo. Una base di capelli lineare, equilibrata, in pratica una linea precisa da cui parte la capigliatura. Niente punte, nessuna irregolarità, niente piccole zone effetto diraradate o pelosette. Insomma, una vera goduria.

Personaggi celebri, inventati e non, che hanno l’attaccatura dei capelli lineare

Miley Cyrus, l’ex Disney Hannah Montana che lo scorso 2013 ci ha stupiti per la sua trasformazione stilistica e musicale inaudita, e Victoria Beckam.

Con un’attaccatura dei capelli regolare, lineare ed equilibrata puoi osare tantissime acconciature: dalle code di cavallo allo chignong alto e basso; anche la mezza coda tirata fa per te. Se hai l’attaccatura dei capelli bassa, niente frangia rischio “accorciante”. L’hairstyle in base alla forma del tuo viso e alla base dei capelli: taglio lungo e liscio se hai il viso ovale, taglio di media lunghezza senza linee nette per il viso di forma quadrata.

attaccatura di capelli e hairstyle giusto: consigli beauty per lei attaccatura dei capelli regolare
Miley Cyrus e Victoria Beckam: l’attaccatura dei capelli è regolare quindi via libera all’acconciatura raccolta, alla chioma portata indietro e bye bye frangia. Da sinistra, foto da Rnbjunk.com e Universy.it

E tu qualche attaccatura dei capelli sei?

Photo credit immagine in evidenza: www.Zhairstyles.com

SCOPRI SUBITO I PRODOTTI PIU’ VENDUTI DI AMAZON CLICCANDO QUESTO LINK [CLICCA QUI]