La stagione autunnale si appropinqua e porterà con sé una ventata di novità imperdibili, con scarpe e borse in primis, ma anche cappelli, sciarpe ed occhiali, sia proposti dai fashion brand più glamour che nelle versioni low cost più accessibili.

Accessori must have donna
Gli accessori della stagione autunno/inverno 2014-2015.

Accessori must have donna: borse

Il grande trend della stagione autunno/inverno 2014-2015 è rappresentato dalle borse con i manici, come le borse tote in pelle dai colori forti e vivaci con i manici fissati all’esterno per un impatto più artigianale, e le borse top handle, con dettagli in metallo ed il manico talvolta decorato con trecce e frange.

Accessori must have donna
Borsa top handle.

Dalle borse gioiello a quelle a tracolla, le forme variano, spaziando da modelli più casual, perfette per l’uso di tutti i giorni, ai modelli dal taglio più elegante e ricercato. Le borse a tracolla saranno presenti anche in versione mini, in pelle lucida con dettagli preziosi, con la tracolla a catena composta da anelli di metallo e chiusure metalliche, o in stile biker con zip e borchie.

È anche il grande ritorno delle attaché bag, che prendono spunto dalle valigette maschili. Si tratta di un modello super pratico, in pelle, con dettagli metallici e dai colori tipici della stagione autunno/inverno, dal grigio all’arancio, dotati di chiusura a fibbia o clutch.

Accessori must have donna
Attaché bag, pratica e capiente.

Un altro accessorio must have saranno le minaudière, in stile borsa gioiello in raso o in pelle per gli eventi serali e disponibili anche in versione più pratica, adatta per il giorno, con borchie, inserti in metallo o strass.

I colori delle nuove borse saranno tendenzialmente più scuri rispetto alle tonalità estive e riprenderanno le tinte tipiche dei mesi più freddi, come l’arancione, il grigio, il bianco, il nero e le tinte metalliche.

Liu Jo, per esempio, propone una grande varietà di modelli che spaziano dalle tote alle handbag, dalle shopping bag alle hobo, dalle tracolle spaziose da portare sopra il cappotto ai bauletti con lavorazioni originali.

Accessori must have donna: scarpe

Messi al bando gli Ugg Boots, la moda vuole protagoniste della stagione autunno/inverno 2014-2015 le stringate dal taglio garçon, rese femminili dal plateau ed eventuali dettagli glitter. Stella McCartney ha già lanciato un modello estremamente chic, decorato con stelle.

Le stringate sono calzature estremamente versatili, ideali per un look da giorno che voglia essere comodo e semplice ma al contempo ricercato. Perfette in abbinamento a pantaloni a sigaretta e maxi pull o gonne al ginocchio con calzettoni, in perfetto stile preppy, le stringate con plateau sono al centro della scena.

Accessori must have donna
Le stringate con plateau vanno per la maggiore.

Anche le classiche Dr. Martens sono apparse in passerella in originali versioni dotate di plateau, prontamente proposte anche da brand come Zara, H&M ed Asos.

Grintosi e moderni, specchio di una femminilità determinata ed all’avanguardia, gli stivali bikers sono un evergreen, sempre più apprezzati dalle fashion victim di tutto il mondo. Per questo motivo, i marchi di lusso hanno realizzato versioni chic nelle loro recenti proposte, con borchie, in pelle opaca o in vernice, varianti open-toe o con inserti in pelliccia.

Sempre più presenti sui red carpet ai piedi delle celebrity più fashion, tacchi alti e plateau vertiginosi saranno protagonisti anche in questa stagione.

Anche le francesine flat tornano protagoniste di molte collezioni autunno/inverno 2014-2015 di piccoli e grandi brand. Si tratta di calzature dall’allure bon ton ed dai chiari echi vintage. Le francesine basse sono state proposte in questa stagione in versioni davvero originali, con borchie ed i modelli laser cut.

Accessori must have donna
Francesine flat, adorabili.

Comfort e sciccheria sono le parole d’ordine anche per quanto riguarda le sneakers dell’autunno/inverno 2014-2015, con inserti preziosi, stampe mimetiche e tweed multicolor.
Le ballerine della nuova stagione, nere ed ultraflat, sono ispirate al mondo della danza.

Accessori must have donna: cappelli

L’autunno/inverno 2014-2015 segna il grande ritorno della montera, il tipico cappello spagnolo da torero, proposto da diversi fashion brand, tra cui Daniele Carlotta e Barbara Casasola.

Non mancano ovviamente i modelli classici, tra cui il cappello Borsalino in feltro dai colori accesi, ed i cappelli da cowboy, da guarnire con cinture di cuoio per uno stile da vecchio e selvaggio west.

Segnaliamo anche i beanie hat lavorati a maglia, come il modello grigio di Lanvin con dettaglio gioiello ed il modello color rosa cipria firmato Stella McCartney.

Sì anche ai cappelli da cavallerizza con visiera comoda e divertente, ed i berretti classici in lana o cotone, dai colori accesi.

Non mancano i cappelli in pelliccia, in stile zarina di Russia, come i modelli proposti da Moncler Gamme Rouge, così come i turbanti, tra cui segnaliamo l’interessante versione low cost proposta da Zara, semplice ed efficace.

I cappelli a falda larga, infine, non sono una prerogativa della stagione estiva. Molto elegante e da diva il modello nero proposto da H&M.

Accessori must have donna
Cappello stile Borsalino.

Accessori must have donna: sciarpe e guanti

Calde, avvolgenti e trendy, le maxi sciarpe tartan si confermano protagoniste della stagione autunno/inverno 2014-2015. Ideali per rendere ricercati anche gli outfit più semplici, le maxi sciarpe proposte da Mango, H&M e Zara sono disponibili in molte versioni e colori, tra cui rosso, verde bosco e blu, spesso abbinato al bordeaux.

Se decidi di indossare una maxi sciarpa, è consigliabile evitare i maglioni a collo alto. Abbinala ad una giacca, un montone o un giubotto biker.

I guanti della stagione autunno/inverno sono lunghi e caldi, di lana ed impreziositi da pietre e borchie.

Accessori must have donna
Maxi sciarpa tartan.

Accessori must have donna: eyewear

La nuova collezione di montature da vista e sunglasses realizzata dallo stilista statunitense Marc Jacobs onora lo stile contemporaneo, puntando su un perfetto connubio tra raffinatezza ed elementi sporty.

Le creazioni realizzate per questa linea eyewear presentano forme geometriche, abbinamenti cromatici particolari ed un’innovativa combinazione di materiali, come acetato e metallo, che si fondono creando montature ultra light ma sempre estremamente resistenti.

Accessori must have donna
Collezione eyewear autunno/inverno 2014-2015.

La nuova collezione della famosa maison italiana Gucci è composta da montature da vista sobrie e delicate, prive di fronzoli e dettagli stravaganti. Anche la palette cromatica è ben misurata.